Il sindaco di Mar del Plata magnifica

 l’integrazione promossa da Chávez
 


 
E.RODRÍGUEZ-BAZ

 

 

Mar del Plata, Argentina, 1 nov. (PL)-  Il sindaco  di Mar del Plata, Daniel Katz, ha magnificato l’ALBA - Alternativa Bolivariana per l’America Latina  e i Carabi - fomentata dal presidente del Venezuela Hugo Chávez in un’intervista rilasciata a PL ed ha definito molto promettente il progetto d’integrazione latino americana promosso dal governo venezuelano e da Cuba.

 

“Credo che l’ALBA sia un buon punto di partenza e un’alternativa differente dall’ALCA - Area di Libero Commercio per le Americhe- dettata dagli USA e respinta da molti paesi” ha detto il sindaco di questa città balneare argentina. “Si tratta di un’iniziativa invidiabile, ha detto il principale ospite del IVº Summit delle Americhe e del IIIº Foro dei Popoli, che non si terminerà mai di plasmare!”

 

Egli ha sostenuto che l’ALBA: “ Prevede la necessità urgente di un’integrazione concentrata nel benessere dell’individuo e dei popoli che da priorità a qualcosa che per me è alla base della vita: l’equità!” 

 

A proposito della partecipazione di Chávez, Katz ha detto che la presenza del presidente venezuelano e di altre note personalità di prestigio al Foro dei Popoli, parallelo al Summit delle Americhe, è certa.

 

“Si tratta di un’azione di sincerità e di fiducia nelle loro convinzioni”, ha precisato alludendo alla presenza dello statista venezuelano e di Pérez Esquivel, Premio Nobel per la Pace del 1980 con la stella del calcio, Diego Armando Maradona e questa loro presenza impedisce di demonizzare l’incontro.

 

“Loro chiederanno alla gente di non generare violenza e che non ci si presti al gioco di chi vuole svilire l’autentica e genuina anima del Foro dei Popoli”.

 

Katz ha ammesso che non è di suo gradimento l’arrivo di Bush, presidente degli USA, nella sua città, anche se, come anfitrione della riunione convocata dalla OEA lo dovrà ricevere esattamente come gli altri presidenti. 

 

“Mar del Plata dimostrerà di essere una città ospite per eccellenza e non faremo distinzioni nel momento di trattare con rispetto ed educazione chi ci visita...io mi sento più identificato con l’appuntamento delle organizzazioni sociali, sindacali e politiche del continente e se devo prendere partito, non ho dubbi nel dire che mi identifico ideologicamente e filosoficamente più con il Foro dei Popoli che con quello delle Americhe!” ha sottolineato.

 

Katz ha segnalato che il mondo sarebbe migliore, più giusto e più equo, meno violento e più attento alla cura del medio ambiente e dell’uomo se l’amministrazione Bush svolgesse una politica differente.

Il sindaco di Mar del Plata, città a circa 400 Km. dalla capitale argentina, ha applaudito il fatto che il governo argentino ha scelto come slogan la creazione di posti di lavoro per combattere la povertà e rafforzare la governabilità democratica, per il Foro continentale. 

 

“Discutere la generazione di lavori decenti per lottare contro la povertà, garantire la governabilità è analizzare come si possono distribuire meglio le ricchezze della regione e come costruiremo un’America Latina più giusta e con eguaglianza. Dobbiamo costruire coscienze tra la gente, perchè un mondo diverso e migliore è possibile!” ha sostenuto Daniel Katz.