Stanno aumentando i telespettatori di

‘Cubavisión Internacional’

 

A.SCHLACHTER- 1 settembre 2005

 

 

Attualmente il numero di abbonati a ‘Cubavisión Internacional’, diffusi in gran parte del mondo, arriva a 18,2 milioni, mentre l’anno scorso era di soli 8 milioni. Questo è quanto annunciato nella Relazione ai deputati dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, resa nota da Ernesto López, presidente dell’Istituto Cubano di Radio e Televisione (ICRT).

 

Il 1° marzo 2003 Cubavisión Internacional ha cominciato a trasmettere 24 ore su 24 con una variegata programmazione; il segnale viene ricevuto ed impiegato occasionalmente o permanentemente da più di 100 emittenti televisive ed altri organi di stampa, mentre 20 paesi dell’America Latina lo ricevono mediante 299 sistemi di cavo. Vengono utilizzati anche 3 sistemi di distribuzione via satellite che coprono tutta l’Europa e l’America Latina.

 

Il documento riporta che Radio Habana Cuba ha svolto un’importante funzione informativa e politico-ideologica, con un ampio ascolto all’estero nelle 9 lingue nelle quali trasmette.

 

Il presidente dell’ICRT ha precisato che attualmente 6.751 lavoratori radiofonici operano in 84 emittenti, con una copertura nazionale del 98% e la Televisione nazionale ne impiega 5.212 in 4 canali nazionali, 1 canale internazionale e 15 ‘telecentros’ (provinciali), con una copertura nazionale superiore al 90%; tanto la radio come la TV cubana hanno aumentato le loro ore di trasmissione tra il 2000 ed il 2004.

 

Particolare interesse ha suscitato tra i parlamentari la creazione e sviluppo dei due canali educativi.

 

Il canale Educativo ha iniziato a trasmettere il 4 novembre 2001sotto i potenti venti dell’uragano Michelle, informando la popolazione delle province de L’Avana e Città de L’Avana su come ci si stava preparando ad affrontare e si affrontava questo fenomeno naturale, nonchè sulla successiva opera di recupero. Nel 2004 ha trasmesso 6.287 lezioni ed ha aiutato la missione educativa YO SÍ PUEDO, per l’alfabetizzazione nella Repubblica Bolivariana del Venezuela.

 

Il canale Educativo 2 è apparso sui teleschermi il 18 aprile 2004 con un chiaro profilo di insegnamento ed enfatizzando particolarmente gli aspetti culturali. Ha trasmesso eventi della rilevanza dell’Olimpiade dello Sport Cubano ed i Giochi Olimpici, il Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latinoamericano e la Fiera Internazionale del Libro.

 

La programmazione dell’ICRT si è rafforzata con il ripristino del concorso Adolfo Guzmán, col consolidamento dei Festivals della Radio (nazionali e provinciali), così come con la celebrazione del Primo Festival della televisione Cubana.

 

Dal 6 aprile 2002 è stato applicato a 12 spazi televisivi il sistema denominato ‘Close Caption’, diretto a sordi ed ipoacustici.

 

Adesso l’ICRT può contare su 52 pagine web in Internet, 37 della radio e 15 della televisione.

 

La produzione nazionale di programmi ha avuto un andamento positivo, poiché copre più del 75% di quel che trasmette la nostra televisione e quasi il 100% per quel che riguarda la radio.

 

Sia i dirigenti dell’ICRT che i deputati, dibattendo approfonditamente, hanno convenuto sul fatto che è importante approfondire gli elementi positivi del lavoro collettivo e, nello stesso tempo, adottare misure per risolvere a breve termine le insufficienze persistenti nella programmazione, che frenano lo sviluppo di mass-media così importanti come la radio e la televisione.

 

Hanno anche apprezzato il sostegno della Direzione della Rivoluzione, indirizzato a porre questi media al centro della Battaglia delle Idee.