In questi giorni Cuba è stata colpita dall'uragano 'Dennis', il più grande disastro naturale nella storia dell'isola dei Caraibi, che ha colpito 11 province, causato 16 vittime e danneggiato gravemente impianti, strutture civili, trasporti, agricoltura e installazioni turistiche. 
Invitiamo tutti a rinnovare i legami di solidarietà realizzati con i gemellaggi:

  • prendendo contatto con le singole Province e le rappresentanze locali dell'ICAP

  • predisponendo con loro progetti finalizzati alla ricostruzione delle strutture danneggiate

  • divulgando a livello locale le informazioni sui danni provocati a Cuba dall'uragano 'Dennis', danni che pesano su un popolo e su un paese sottoposto, da più di quarant'anni, al criminale blocco economico e commerciale imposto dai Governi degli Stati Uniti.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA
Milano, 15 luglio ’05

 



URAGANO DENNIS: E' EMERGENZA.

AIUTIAMO IL POPOLO CUBANO!

 

29/07/2005


L'uragano Dennis, che ha colpito Cuba il 7 luglio, è il più grave disastro naturale nella storia dell'Isola. Ha provocato 16 morti e danni economici per 1.400 milioni di dollari. 1.500.000 di persone sono state evacuate. 120.000 case danneggiate, 15.000 abbattute. Distrutte irrimediabilmente coltivazioni di mais, grano, agrumi, tabacco, canna da zucchero, ecc. Migliaia di animali d'allevamento morti. Il sistema elettrico seriamente danneggiato: decine di municipi senza corrente, la capacità produttiva d'elettricità delle centrali di Cienfuegos e Matanzas ridotta al 5% e 15%. Due milioni di persone senza acqua, per mancanza d'elettricità. Danneggiati: ospedali, hotel, strade, scuole, fabbriche... vedi articoli: www.cubaminrex.cu   Con dignità e coerenza il governo cubano ha respinto la beffa di aiuti "umanitari" provenienti dagli USA e dall'Europa e ha chiesto a Washington di togliere il blocco contro Cuba, in vigore da oltre quarant'anni. Vedi articolo: Il ciclone e gli "aiuti umanitari" di USA e Europa.


Il circolo Arcore - Brianza A.N.A. Italia Cuba, fa appello alle persone sensibili, agli amici di Cuba, enti locali, partiti, associazioni... per una mobilitazione straordinaria per una raccolta fondi in aiuto del popolo cubano.

COME?

Versando fondi sul conto corrente postale n. 40296204 intestato a: Associazione Nazionale Amicizia Italia Cuba Lombardia Via P. Borsieri 4 - 20159 Milano - causale: Uragano Dennis - Oppure contattateci: 3470162717  Info: www.italia-cuba.it


Circolo Arcore Brianza A.N.A. Italia Cuba Via Casati 31 20043 Arcore MI

 

 


Comitato di Coordinamento di Aiuto a Cuba

 

Il Popolo Cubano è stato seriamente colpito dal recente uragano Dennis che ha lasciato dietro a sé gravi danni le cui reali conseguenze sono ancora da calcolare.

 

Nonostante la decisione e la fermezza nell’ avvio dei lavori di Ricostruzione, con l’intervento di centinaia di migliaia di giovani volontari, è innegabile che è necessario un aiuto significativo in termini economici e politici da parte di chi si sente idealmente e umanamente vicino ad un paese che, anche in un frangente doloroso come questo, ha trovato la forza e la dignità di rifiutare gli aiuti provenienti da USA e UE, che sottintendono imposizioni inaccettabili e ingerenza negli affari interni del paese.

 

Il costituendo Comitato di Coordinamento di Aiuto a Cuba si prefigge di raccogliere fondi e quanto possa essere utile al Popolo di Cuba mentre chiede con forza l’eliminazione del blocco commerciale ed economico contro l’Isola, pratica inumana di aggressione nei confronti di un popolo e anche perché in questo momento assumerebbe ancora di più le caratteristiche di un tentativo di genocidio.

 

Il conto sarà gestito a firme congiunte dai compagni Antonietta Ippoliti e Pasquale Gumina, rispettivamente tesoriere ed amministratore del circolo di San Remo dell'Associazione Nazionale d'Amicizia Italia/Cuba (SanremoCuba).

Il numero di c/c è 2531180 presso la filiale di San Remo della banca CARIGE (cod. 301). Siamo quindi pronti con tutti gli strumenti necessari per svolgere azioni incisive sia sul piano economico ( e spero vogliate considerare la prossima festa per Cuba del 6 agosto a Ceriana come la prima di queste attività) sia sul piano politico con l'appello contro l'illegale blocco unilaterale, economico, finanziario, commerciale e culturale imposto dagli Stati Uniti contro Cuba.

Ci attiveremo anche per una petizione online che verrà pubblicata sul sito attualmente in costruzione http://sanremocuba.org il quale conterrà una sezione dedicata al Comitato di Coordinamento per l'Aiuto a Cuba. L'acquisto dello spazio web ci è parso necessario per poterci liberare dalle pubblicità a volte fortemente stridenti con i nostri principi.

 

Si invitano singoli, enti, gruppi, associazioni e partiti politici a coordinare i loro sforzi in seno al Comitato di Coordinamento per l’Aiuto a Cuba in modo volontaristico e democratico.

 

Hanno già espresso la loro adesione:
1. ARCI San Remo
2. Associazione Culturale Ricreativa 25 aprile Ventimiglia

3. Associazione Naz. d'Amicizia ItaliaCuba San Remo
4. Associazione Sottosopra per il commercio equo e solidale 5. Capogruppo Consiliare Uniti per San Remo Luigi Gilli
6. Casa Editrice Zambon Francoforte/Verona
7. Circolo velico Flash Vela d'Altura
8. CGIL - Camera del Lavoro di San Remo
9. Kollettivo La Scintilla Ventimiglia
10. Legambiente San Remo
11. Legambiente Valle Argentina 12. Luigi Ivaldi Assessore ai servizi sociali del Comune di San Remo
13. Officina Comunista San Remo
14. Partito dei Comunisti Italiani
15. Partito della Rifondazione Comunista ArmaTaggia
16. Partito della Rifondazione Comunista San Remo
17. Partito della Rifondazione Comunista Ventimiglia
18. Proutist Universal ONG
19. Siporcuba Portale web

 


A questi sono da aggiungere i molti che ci hanno contattato per posta elettronica e sms.
Ricordate che il vostro sostegno, le vostre idee, i vostri consigli non sono solo importanti ma imprescindibili per la riuscita di questo progetto. Solo con l'unità riusciremo ad incidere la scorza gretta degli egoismi e delle ingiustizie.

 

Per aderire scrivete a: sanremocuba@tiscali.it o mandate un sms al 3471157031 (Titen).

Presto si terrà un incontro organizzativo del comitato: mandate i vostri dati per essere contattati. Grazie.

 

Comitato di Coordinamento di Aiuto a Cuba

 

torna a Dennis