Un invito ad ampliare la rete

In Difesa dell'Umanità

 

L'Avana, 30 apr. (PL) -

 

Artisti e intellettuali hanno invitato all'espansione della rete latino americana nota come "In difesa dell'umanità", creata nel novembre del 2004 come una barriera davanti alla globalizzazione neoliberista.

 

Abel Prieto, ministro della cultura cubana, parlando durante il IV Incontro Emisferico di Lotta contro l'ALCA, ha definito "La rete delle reti" questa iniziativa presentata come uno sforzo per combinare la gente di pensiero con tutti i movimenti sociali, senza togliere protagonismo gli uni agli altri.

 

Egli ha affermato che "In difesa dell'umanità" esige uno spazio per la cultura e la spiritualità, senza le quali non si può costruire un mondo migliore, poiché i pericoli sono così gravi che è necessario impedire che le trans - nazionali si approprino delle conoscenze e delle idee.

 

Il ministro cubano ha detto che il Venezuela sta dimostrando la credibilità e la forza di questo progetto, non solo nella salvaguardia dell'umanità, ma anche della sua cultura, contro la menzogna e la manipolazione esercitate da cinque trans - nazionali che controllano il 90% del flusso delle informazioni nel pianeta.

 

In Venezuela esiste già una rete influente che diffonde la verità, integrata dal quotidiano Rebelión, dalla Catena Telesur e inoltre va ricordata la creazione di mezzi alternativi con duecento pubblicazioni e 400 emittenti radio rurali e comunitarie.

 

Il Reverendo cubano Raúl Suárez ha detto che l'attuale congiuntura chiama tutti coloro che si identificano con la fede cristiana a creare reti in tutto il continente per rivitalizzare la Teologia della Liberazione di fronte al fondamentalismo religioso che sta prendendo forza negli Stati Uniti e in altre latitudini.

 

Suárez ha sottolineato che Hugo Chávz è un profeta che interpreta i sentimenti dei poveri e che con la sua fede si identifica con il Cristo Liberatore, spiegando la necessità attuale dell'unione.

 

Come integrante della rete "In difesa dell'umanità" egli ha affermato che i popoli non marceranno con le spade o con gli eserciti, ma con le idee e lo spirito per difendersi dagli attacchi di questi tempi.

 

I presenti alla sessione finale del IV Incontro Emisferico di Lotta contro l'ALCA è stato letto il richiamo di partecipazione al IIIº Vertice dei Popoli che si svolgerà dal 1º al 5 novembre di quest'anno a Mar de Plata, in Argentina, per una nuova giornata di protesta contro la globalizzazione neoliberista.

 

Questa riunione delle forze progressiste del continente si svolgerà in forma parallela al IV Summit delle Americhe, convocato dall'Organizzazione degli Stati Americani - OSA - e auspicato dagli Stati Uniti.