Il Festival di Bruxelles ha premiato


films cubani e cileni

 

Bruxelles 14 novembre – I films “Il mio miglior nemico” e “Viva Cuba” si sono meritati lunedì i premi rispettivamente alla migliore opera latinoamericana e di aiuto alla distribuzione, nel 13° Festival Cinematrografico di Spagna ed America Latina.

 

“Il mio miglior amico”, del cileno Alex Bowen, è secondo la giuria “una pellicola d’alta qualità e dallo speciale contenuto umano su una guerra, che fu al punto di scoppiare nel 1978 tra Cile e Argentina”.

 

Il film del cubano Juan Carlos Cremata, nominato per l’Oscar e vincitore a Cannes 2005, risalta per la sua “riflessiva fiction e intenso carattere pedagogico, così come per l’eccellente fotografia”, secondo il verdetto dei giurati.

 

Il premio a “Viva Cuba”, di 3.600 dollari, verrà consegnato all’incaricato alla sua distribuzione nelle sale cinematografiche belghe.

 

Sono state premiate anche le pellicole spagnole “El metodo”, di Marcelo Piñeyro e “Incautos”, di Miguel Bardem.

 

Sono stati comunicati i titoli preferiti dal pubblico, corrispondenti al cortometraggio spagnolo “Sr. Trapo”, nonchè ai lungometraggi “El tren de la memoria” (Spagna) e “Como mariposas en la luz” (Argentina).

 

Le pellicole spagnole e ispano-americane (40 lungometraggi e 15 cortometraggi) proiettate nel 13° Festival del Cinema di Spagna ed America Latina sono state più di 70. L’appuntamento continuerà fino al 22 novembre.