Il presidente Fidel Castro ha elogiato

il modello educativo cubano

 

L’Avana, 24 luglio (PL) - Il presidente cubano, Fidel Castro, ha elogiato il modello che si usa nell’insegnamento di base nell’Isola, poiché permette di seguire individualmente gli studenti e i genitori con l’obiettivo di una formazione integrale degli adolescenti e dei giovani.

 

Il Capo dello Stato, intervenendo alla cerimonia di diploma dei primi 345 alunni che hanno studiato con questo nuovo concetto applicato per tre anni nella scuola media sperimentale José Martí della capitale, ha difeso la validità del progetto che permette di acquisire maggiori conoscenze.

 

Fidel Castro ha apprezzato i risultati precisando che nell’operativo di qualità effettuato nel maggio scorso gli studenti di questa scuola hanno ottenuto medie superiori a quelle nazionali del 22,4 % per le risposte corrette in matematica e il 4,8% in spagnolo.

 

Riferendosi all’apertura del centro nel settembre del 2002, Fidel ha assicurato che quel giorno è stato fatto un passo importante nell’applicazione della concezione del professore generale integrale, responsabile dell’educazione di 15 alunni.

 

I docenti, generalmente giovani e preparati nei corsi di formazione emergente, sono stati consiglieri e guide di ogni studente per integrare le conoscenze, la cultura e i valori, ha detto il Presidente di Cuba.

 

Il metodo che si usava prima, ereditato da secoli di storia dell’umanità era più rudimentale e complicato per istruire, perché non integrava le conoscenze, la cultura e i valori e non era la forma più adeguata per educare un’adolescente.

 

Il leader della Rivoluzione ha indicato i principali successi del centro accademico, tra i quali il vincolo con la famiglia, uno dei talloni d’Achille dell’insegnamento nel mondo, l’integrazione delle organizzazioni e la dedizione del gruppo insegnante.

 

Stiamo iniziando la formazione delle generazioni che condivideranno le responsabilità di proteggere la specie umana, ha detto Fidel, avvisando sui pericoli che minacciano l’umanità.

 

Precedentemente Fidel aveva consegnato i diplomi e il libro "Passaggi della guerra rivoluzionaria" del Guerrigliero Eroico Ernesto che Guavara ai diplomati integrali che nei loro tre anni di studio con un professore integrale hanno ricevuto l’insegnamento di tutte le materie con il supporto di mezzi moderni di comunicazione.

 

Da cinque anni l’Isola è protagonista rivoluzionaria di cambiamenti nell’educazione che hanno permesso di introdurre concetti che permettono la massività nella ricerca d’una maggior qualità nell’apprendimento.

 

Per sviluppare questi concetti si usano regolarmente i supporti informatici e audiovisivi, includendo due canali TV educativi, che si vedono in tutta Cuba. La cerimonia si è svolta nel Palazzo delle Convenzioni dove la docente Mara Olivet, che prima insegnava fisica, ha valorizzato il nuovo concetto d’insegnamento nelle scuole medie, segnalando che gli studenti ora apprendono quattro volte di più.