GUANTANAMO

 

Negati i medicinali ai detenuti!

 

 

Washington 21 luglio – Gli avvocati di diversi prigionieri del campo nella Base di Guantánamo hanno denunciato venerdì 15 un militare statunitense responsabile dell’ospedale della prigione, perchè nega i medicinali ai detenuti che "non cooperano" negli interrogatori, ha informato PL.

 

Gli avvocati hanno denunciato il Capitano di marina John Edmonson, responsabile del fatto che i medici della base negano i medicinali ai detenuti.

 

Il Tribunale Federale degli USA ha autorizzato lo svolgimento dei processi per alcuni prigionieri reclusi nella base, illegalmente occupata nella zona orientale di Cuba.

 

Un gruppo di tre giudici ha stabilito all’unanimità che Salim Ahmed Hamdan accusato di essere l’autista del capo di Al Qaeda, Osama bin Ladin, dovrà essere processato da un tribunale militare.

 

Più di 520 prigionieri delle guerre in Afghanistan e in Iraq sono mantenuti in un questo limbo legale dal Pentagoni senza poter vedere un avvocato e senza diritto a un processo, mentre sono sottoposti a un trattamento disumano e a torture.

 

Il quotidiano La Prensa, di New York, ha affermato che Guantánamo è un peso per gli Stati Uniti e la sua prigione è diventata un simbolo per il resto del mondo della loro arroganza e del loro disprezzo. "Devono chiudere la prigione!", sottolinea il giornale, che ha denunciato anche che il fatto ancora più inquietante è che la maggioranza dei prigionieri è stata arrestata più tre anni fa, e non conosce le accuse imputate.