GUANTANAMO

L'ONU dispone di informazioni sicure sulle torture

 

 

25/6 Ginevra - Fonti delle Nazioni Unite hanno affermato che dispongono di informazioni certe sulle torture e i maltrattamenti inflitti a presunti terroristi detenuti dagli USA nella base navale di Guantánamo, illegalmente occupata in territorio cubano, ha reso noto PL.

 

Laffermazione proviene da quattro esperti delle Nazioni Unite che hanno accusato Washington di prendere tempo per la consegna di un permesso per ispezionare la prigione che si trova nella zona sudorientale dellIsola.

 

Le denunce di gravi torture e maltrattamenti crudeli e degradanti provengono da fonti decisamente affidabili, hanno assicurato gli specialisti e molti dati sono stati resi pubblici dallo stesso governo nordamericano.

 

Ci dispiace profondamente che gli Stati Uniti non ci abbiano invitato a visitare queste persone detenute o giudicate per presunto terrorismo o altre violazioni, dice il comunicato diffuso a Ginevra.

 

Nel testo sinformano i distinti organismi della ONU sulle torture, i trattamenti disumani e degradanti e le detenzioni arbitrarie a cui sono sottoposti i detenuti.

 

Gli esperti credono che il ritardo dipenda dal fatto che Washington non è disposta a cooperare con le Nazioni Unite in materia di diritti umani.