Cuba tra i paesi di

alto sviluppo umano



8 settembre 2005(PL) - Cuba si trova tra i 57 paesi, secondo il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (PNUD), con alto sviluppo umano, secondo una relazione divulgata in questa sede mondiale.


Relazione sullo Sviluppo Umano nel 2005, “La cooperazione internazionale davanti ad un dilemma: aiuto allo sviluppo, commercio e sicurezza in un mondo disuguale”, è il titolo del voluminoso documento.


Uno dei suoi allegati offre la relazione degli stati di alto, medio e basso sviluppo umano, sulla base dell' aspettativa di vita, educazione ottenuta ed aggiustamento degli ingressi reali.


Altri paesi latino americani, che appaiono nella prima categoria, sono l’Argentina, Cile, il Messico, Panama, St Kits e Nevis, Trinidad Tobago, Barbados, l’Uruguay, Costa Rica e le Bahamas.


I primi di questo elenco sono la Norvegia, l’Islanda, l’Australia, Lussemburgo, Canada, la Svizzera, la Svezia, Irlanda e Belgio. Gli Stati Uniti e il Giappone occupano i posti 10 e 11, mentre Gran Bretagna e la Francia i 15 e 16, e Germania e Spagna, i 20 e 21.


La relazione cita 88 stati di medio sviluppo umano, tra i quali sono compresi  Brasile, Colombia, Venezuela, Giamaica, Nicaragua, Bolivia e Guatemala.


Tra quelli di minor sviluppo appare solo l’Haiti dell'America Latina e Caraibi, poiché i restanti 31 sono africani.


L'ultimo nella relazione è Niger, un piccolo stato africano che attraversa attualmente una crisi umanitaria provocata dalla combinazione dei suoi problemi economici e l'intensa siccità, la peggiore piaga del deserto, negli ultimi 15 anni.

Questo informe chiarisce che i dati che hanno determinati questa distribuzione tra i paesi di alto, medio ed basso sviluppo umano si riferiscono al 2003 e riunisce 175 paesi membri dell'ONU, insieme al territorio cinese di Hong Kong ed ai territori occupati della Palestina.