Riconosce l’UNESCO il lavoro nelle scuole cubane

 

25 gennaio 2005

 

L’AIN ha informato che l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione e la Cultura (UNESCO) distingue il lavoro che realizza Cuba nel movimento delle scuole associate a quell’organismo.

 

Il riconoscimento è stato reso noto in una riunione di Società Scientifiche dell’Istituto Pre-universitario Professionale delle Scienze Esatte Ernesto Guevara che si svolge nella città di Santa Clara.

 

Il quotidiano Juventud Rebelde pubblica oggi che il dottore Ismael Santos, coordinatore di quel programma nella regione centrale del paese, ha sottolineato che in differenti opportunità è stato riconosciuto  il buon funzionamento e l’attiva partecipazione degli studenti e professori nei progetti di ricerca.

 

Il dottore Santos ha segnalato che in tutto il paese ci sono 72 scuole associate all’UNESCO, urbane e rurali e di differenti tipi e livelli di insegnamento, nelle quali stanno rappresentate le 14 province.

 

I temi fondamentali che investigano gli studenti, con le consulenze dei professori, si riferiscono alla pace, i diritti umani, altri popoli e culture, oltre alla conservazione dell’ambiente.

 

Il lavoro che realizzano quei centri rafforza le trasformazioni nel sistema di educazione nel mezzo della Battaglia di Idee e aiuta a canalizzare gli obiettivi fondamentali di ogni modello di insegnamento.

 

Per tale motivo il Ministero dell’Educazione e la commissione cubana di quell’organismo dell’ONU, fanno speciale attenzione a questo tema.