Più di otto milioni di cubani hanno

 esercitato il loro diritto al voto


Il rapporto di Roberto Díaz Sotolongo, presidente della Commissione Elettorale Nazionale, durante l’Intervento Speciale di lunedì del Presidente Fidel Castro nel Palazzo delle Convenzioni

19-aprile-2005

 

 

ASSEMBLEE DI NOMINA DEI CANDIDATI

- Si sono effettuate 41.606 Assemblee di Nomina, nelle quali sono stati nominati 32.634 candidati.

 

- La partecipazione alle Assemblee di Nomina è stata massiccia, superando dell’84,5% il risultato del precedente processo elettorale. Tutta questa fase è stata caratterizzata dall’entusiasmo, dalla disciplina e dalla precisa esecuzione delle norme e procedure stabilite.

 

- I nostri processi elettorali sono caratterizzati dalla non esistenza di campagne elettorali. La propaganda effettuata è consistita nella divulgazione di biografie e foto dei candidati.

 

- Anche in questa occasione, le biografie sono rimaste esposte per 30 giorni nei luoghi pubblici e inoltre, fatto nuovo per delle elezioni municipali, attraverso le organizzazioni di massa si sono tenute delle riunioni con gli elettori per presentare e far conoscere i candidati.

 

 

SULL’ORGANIZZAZIONE DELLA VOTAZIONE ED I SUOI RISULTATI

 

- Come stabilito dalla legge, le operazioni di voto sono iniziate alle ore 7 in tutti i 37.280 Collegi Elettorali. I seggi elettorali erano composti da 186.400 compagne e compagni. Più di 600.000 cittadini, senza contare i pionieri incaricati di custodire le urne, hanno svolto le diverse operazioni proprie del processo elettorale.

 

- Si è fatto in modo che il numero di elettori per ogni Collegio non superasse i 350, salvo eccezioni. Questo ha reso possibile una votazione fluida, disciplinata e di qualità e che i componenti dei seggi elettorali spiegassero ad ogni elettore i suoi diritti nonché il modo di esercitare il voto, rispettando la sua volontà. E’ stata garantita con cura, in ogni momento, la segretezza del voto, così come stabilisce la legge.

 

- Hanno esercitato il loro diritto al voto 8.178.708 elettori, rappresentanti il 96,66% degli aventi diritto. Nelle precedenti elezioni si era recato alle urne il 95,75%. Hanno votato 180.647 elettori in più che nel 2002.

 

- La maggior qualità di queste elezioni si è espressa nel fatto che più del 90% degli aventi diritto si sono espressi a favore dei candidati nominati nelle Assemblee. Per quanto riguarda il resto dell’elettorato, una parte non ha potuto votare per non trovarsi fisicamente nella sua giurisdizione elettorale di residenza. A questi cittadini vanno aggiunti coloro che per errore hanno annullato la scheda votando per più di un nome e quelli che non hanno votato per nessuno, non gradendo i candidati nominati.

 

- Solamente il 2,64% delle schede depositate nelle urne erano bianche e soltanto il 2,46% sono state annullate, percentuali inferiori a quelle registrate nelle precedenti consultazioni del 2002: in bianco 2,78% ed annullate 2,54%.

 

- Sono stati eletti 13.949 delegati di circoscrizione. Il prossimo 24 aprile si voterà per il secondo turno nelle 1.163 circoscrizioni (il 7,7% del totale) nelle quali nessuno dei candidati a raggiunto il 50% più uno dei voti validi.

 

- Dei 13.949 delegati eletti, il 26,03% sono donne (+23,3% rispetto al 2002); il 18,96% sono giovani (+7,04%). Quindi gli attuali risultati mostrano un aumento della rappresentanza femminile e giovanile nella composizione dei delegati eletti.

 

- E’ degno di rilievo il fatto che i rieletti a delegato di circoscrizione sono il 52,48%, indice del sostegno della popolazione ad un elevato numero di compagni che stanno compiendo quest’opera meritoria. Nello stesso tempo si è prodotto un rinnovamento effettivo di queste cariche, applicando il principio costituzionale secondo il quale ogni organismo rappresentativo del potere dello Stato è elettivo e rinnovabile.

 

- Il prossimo passo, dopo il secondo turno elettorale, sarà la costituzione delle Assemblee Municipali del Potere Popolare.

 

- Secondo quanto disposto dalla Legge Elettorale, entro i 21 giorni successivi all’elezione, nella data che determini il Consiglio di Stato, i delegati di circoscrizione eletti prendono possesso di diritto delle loro cariche, costituendo le Assemblee Municipali, che eleggono i loro Presidenti e Vicepresidenti. Le Commissioni per le Candidature effettuano un’ampia consultazione di tutti i delegati eletti e presentano le loro proposte ad ogni Assemblea Municipale.

 

 

 

Compatrioti:

 

 

I risultati ottenuti in queste consultazioni sono stati resi possibili dalla cosciente e massiccia partecipazione del nostro popolo, dall’efficiente organizzazione e direzione del processo elettorale, dall’osservanza delle norme etiche sulle quali si basa, tanto da parte degli elettori quanto delle stesse autorità elettorali, nonché dalla precisione e meticolosità con le quali si è ottemperato alle norme e garanzie stabilite dalla Costituzione della Repubblica e dalla Legge Elettorale.