Messaggio di solidarietà al popolo nordamericano

 

Il popolo di Cuba ha seguito con preoccupazione le notizie relative agli effetti che l’uragano Katrina ha causato nei territori di Louisiana, Mississippi e Alabama. Le informazioni, per quanto incomplete, permettono di comprendere che si tratta di una vera tragedia dalle proporzioni straordinarie.

 

L’uragano viene considerato il più costoso disastro naturale della storia nordamericana in termini di danni umani e materiali. La Croce Rossa statunitense prevede che il suo lavoro sarà più duro di quello affrontato in seguito all’atroce attacco dell’11 settembre 2001.

 

Decine di migliaia di persone sono intrappolate in aree inondate, hanno perso le loro case, sono sfollate o rifugiate. Mentre le acque stavano continuando a salire, la Governatrice della Louisiana ha definito disperata la situazione di New Orleans. Il sindaco di questa Città ha dichiarato che potrebbero esservi morte centinaia e forse migliaia di persone.

 

Questo disastro, con il suo enorme lascito di morte e sofferenze, colpisce tutta la popolazione di questi stati, ma con maggior forza gli afro-americani, i lavoratori latinoamericani e nordamericani poveri che costituiscono la gran parte di coloro che stanno ancora aspettando di essere salvati e trasferiti in luoghi sicuri. E’ fra questi che si è registrato il maggior numero di morti e senza tetto.

 

Queste notizie causano dolore e tristezza ai cubani. A loro nome vogliamo esprimere la nostra profonda solidarietà al popolo degli Stati Uniti, alle autorità statali e locali ed alle vittime di questa catastrofe. Il mondo intero deve sentire questa tragedia come sua.

 

 

Assemblea Nazionale del Potere Popolare della Repubblica di Cuba

L’Avana, 1° settembre 2005