Accordo N. 13/2005 del Comitato di Politica Monetaria del Banco Centrale di Cuba

 

 

Nella sessione dell’Assemblea Nazionale del dicembre del 2004 si informò ampiamente a proposito delle nuove prospettive che si aprono per lo sviluppo dell’economia nel nostro paese come risultato della maturazione di anni di sforzi del nostro popolo e dei fatti che sono avvenuti negli ultimi mesi, come la sostituzione del dollaro con il Peso Convertibile nella circolazione monetaria; gli accordi firmati con Cina e Venezuela; la scoperta di nuovi giacimenti di petrolio e l’ampliamento della produzione di nichel.

 

Recentemente, durante l’atto per il Giorno Internazionale della Donna, il Presidente del Consiglio di Stato e dei Ministri, Comandante in Capo Fidel Castro, ha offerto dettagliate informazioni delle azioni in corso per affrontare e risolvere uno dei più forti problemi che affronta la popolazione attualmente: l’insufficiente disponibilità di gas domestico per soddisfare le necessità.

 

Inoltre ha spiegato che le azioni combinate con l’incremento della possibilità di una maggior generazione elettrica con nuove formule altamente efficienti daranno una soluzione a questo problema, importanti risparmi in denaro forte, che verranno destinati interamente allo sviluppo dell’economia e ad elevare il livello di soddisfazione delle necessità della popolazione.

 

Queste e altre misure che si stanno analizzando daranno come risultato una maggior forza al Peso cubano, incrementando il numero di beni e servizi che verranno offerti in moneta nazionale, preservata accuratamente dagli effetti negativi di qualsiasi eccesso di circolante.

 

Queste circostanze hanno creato le condizioni propizie per una progressiva, graduale e prudente rivalutazione della moneta nazionale.

 

Come primo passo in questo senso il Comitato di Politica Monetaria del Banco Centrale di Cuba ha approvato il seguente accordo:

 

A partire da venerdì 18 marzo del 2005, il tasso di cambio del Peso cubano verrà fissato in 24 Pesos cubani per le operazioni di vendita dei Pesos Convertibili – CUC - e dollari, per la popolazione nelle CADECA e 25 Pesos cubani per le operazioni di acquisto dei Pesos Convertibili – CUC – per la popolazione nelle CADECA.

 

In tutto il territorio nazionale ciò implica un incremento del 7% del valore del Peso cubano e beneficia il 100% della popolazione che, in una o altra forma, riceve entrate e dispone di risparmi in moneta nazionale.

 

Con questa misura si transita strategicamente nella direzione indirizzata a rafforzare la moneta nazionale e si continua ad accrescere la straordinaria fiducia della nostra popolazione nella stessa, espressa senza dubbi dall’esistenza di 4,8 milioni di conti di risparmio nelle banche cubane, sul cui importo il 37% è costituito dai depositi collocati a varie scadenze che fluttuano tra i 3 e i 36 mesi.

 

Francisco Soberón Valdés
Ministro Presidente del Banco Central de Cuba

17 marzo del 2005