TERRORE IN FLORIDA
La storia di due sospettati: che differenza c’è tra Posada e Arian?

 

30/6 - È difficile trovare un simbolo migliore del terrore per i tentativi, in genere disastrosi, fatti per dimostrare la sua situazione negli Stati Uniti dal signor Sami al Arian. Che è un professore di origine kuwaitiana che insegna nell’Università del sud della Florida che ha scelto il mondo dell’Islam e creato l’impresa di studi WISE, Istituto d’Investigazioni per i Palestinesi, nel 1990.

 

SAMI AL ARIANCome difensore della causa palestinese, egli ha incontrato ripetutamente il presidente Clinton e l’allora governatore G. W. Bush; poi, dopo gli attacchi dell’11 settembre è divenuto famoso per aver tenuto un acceso incontro sul tema del Medio Oriente con Bill O’Reilly di Fox News, un fermo difensore di Israele.

 

Una giuria questa settimana ha iniziato un processo contro Arian con l’accusa di finanziare il terrorismo.

 

Il Governo sostiene che Arian e altri sei accusati hanno utilizzato il WISE per canalizzare denaro alla Jihad Islamica, per finanziare attacchi che hanno provocato la morte di 100 israeliani e due nordamericani.

 

Arian è accusato di lavaggio di denaro sporco e di estorsione. È interessante sapere che il caso è cominciato nel 1994, quando un documentario di PBS intolato “La Jihad negli Stati Uniti” presentò un numero di conferenze del WISE nell’università del sud della Florida.

 

Le conferenze erano organizzate da Arian e da  Mazen al-Najjar, suo genero, che era a sua volta professore a Tampa.

 

L’anno dopo l’università smise di patrocinare le conferenze del WISE e Najjar fu arrestato nel 1997 con l’accusa d’irregolarità nei visti e poi deportato. Arian è stato arrestato nel 2003.

 

Mentre lo portavano negli uffici del FBI di Tampa, Arian ha dichiarato che si trattava di un problema politico.

 

Più di 100 israeliani saranno testimoni e la maggioranza è a favore dell’accusa. Gli avvocati di Arian assicurano che egli non avrà mai un processo giusto a Tampa, dove i suoi presunti peccati sono stati esaminati senza rimorsi dalla stampa locale, in un tentativo di cambiare giurisdizione è stata presentata al giudice federale che esamina il caso un’inchiesta che mostra che il 55% della gente di Tampa crede che Arian è colpevole, mentre ad Atlant è solamente il 33%.

 

Il processo è stato rimandato sino alla fine di questo mese, mentre il giudice considera la mozione di cambio di sede.

 

Ma la definizione di terrorista negli Stati Uniti si sta valutando anche in un altro caso che si svolge in Florida: quello di Luis Posada Carriles.

 

Mentre  Arian nega di avere vincoli con il terrorismo, Posada è un combattente reo confesso che ha tramato violenti attacchi contro il governo di Fidel Castro, per 45 anni.

 

Per lui  il Venezuela ha chiesto l’estradizione perchè è il primo sospetto nell’organizzazione dell’esplosione in volo di un aereo civile cubano, che costò la vita a 73 persone nel 1976. Posada ha negato la sua organizzazione, dopo un’ammissione.  

 

Questi, che è stato addestrato dalla CIA, è stato arrestato per entrata illegale  nel paese, ma non è ben chiaro quello che farà  l’amministrazione di Bush con lui...

 

Ma, a parte la politica, qual è esattamente la differenza tra Posada e Arian?

 

(Pubblicato in The Economist)