L’estradizione di Posada Carriles è sostenuta anche da alcuni congressisti USA

 

17.6 La delegazione dell’Assemblea Nazionale del Venezuela in visita a Washington ha ricevuto il sostegno di alcuni parlamentari del Congresso federale nordamericano alle sue gestioni affinché l’Amministrazione USA consegni al Venezuela il terrorista Luis Posada Carriles.

 

Negli USA sono in corso nuove manovre per proteggere Posada Carriles

La difesa del terrorista Luis Posada Carriles sta tentando una nuova manovra, assicurando che il Venezuela non ha titolo per processarlo, perché il delitto del quale viene accusato il terrorista non avvenne in territorio venezuelano.

L’avvocato Eduardo Soto ha segnalato che dovrà essere il Venezuela a dimostrare nei tribunali che ha diritto a processarlo, ha pubblicato il quotidiano Granma.

Il giurista José Pertierra, che rappresenta il Governo venezuelano, ha dichiarato che più importante del termine del Dipartimento di Stato è che gli USA sospendano il processo di immigrazione a Posada Carriles e che si occupino della richiesta di estradizione.

Posada Carriles fu autore della provocata esplosione di un aereo della ‘Cubana de Aviación’ nel 1976, che causò la morte di 73 persone. Organizzò anche l’invio a Cuba di mercenari centroamericani, che fecero scoppiare bombe negli alberghi dell’Avana, in uno dei quali morì un giovane italiano. Numerose furono le persone ferite.

Questo è quanto riferito dal vicepresidente dell’Assemblea Nazionale Ricardo Gutiérrez, dopo essersi riunito con i rappresentanti Dan Burton, repubblicano dell’Indiana; William Delahunt, democratico del Massachussetts e Dennis Kucinich, democratico dell’Ohio.

 

"I senatori ed i rappresentanti del Congresso ci hanno espresso la loro approvazione per l’iniziativa del Governo venezuelano e di confidare nel fatto che il Governo statunitense conceda l’estradizione di Luis Posada Carriles", ha detto Gutiérrez.

 

"Loro stessi si sono impegnati a collaborare. Abbiamo trovato un ambiente molto buono", ha aggiunto. "Torneremo in Venezuela soddisfatti della nostra missione".

 

Gutiérrez è arrivato a Washington accompagnato dai deputati Saúl Ortega, presidente del Comitato delle Relazioni Estere e da Calixto Ortega, presidente del Comitato di Politica Interna.

 

I tre sono stati designati dall’Assemblea Nazionale riunita in seduta plenaria per incontrarsi con i loro colleghi statunitensi sulla richiesta d’estradizione di Luis Posada Carriles, per sottoporlo a processo in qualità di accusato dell’attentato contro un aereo cubano nel 1976, nel quale morirono 73 persone.

 

Gutiérrez si è mostrato ottimista sull’estradizione di Posada da parte di Washington perchè, ha detto, concedergli asilo politico "sarebbe davvero un atto che necessita di molte spiegazioni. Pensiamo che questo non succederà, che ci sarà l’estradizione".

 

La delegazione si è riunita, a porte chiuse, anche con il nuovo segretario generale aggiunto dell’Organizzazione degli Stati Americani (OEA) Albert Ramdin, del Suriname. Ramdin è il massimo rappresentante dell’OEA a Washington, giacché il segretario generale, José Miguel Insulza, si è recato mercoledì in Nicaragua a capo di una missione.