Dal Miami Herald

 

Il terrore è terrore,

a Londra come a Cuba



Jim Defede 14/7

 

Stavano ancora riscattando i corpi dalle macerie, giovedì 7, quando la la congressista Ileanarappresentante Ileana Ros-Lethinen ha fatto una dichiarazione condannando quello che ha chiamato "un barbaro attacco terrorista" a Londra.

 

Usare come bersaglio delle vite innocenti è insidioso e mostra la totale mancanza di rispetto che i propagatori del terrore hanno verso l’umanità, ha dichiarato la repubblicana di Miami.

 

Coloro che hanno commesso quest’azione devono sapere che la nostra determinazione per neutralizzare il terrorismo è ferma e che non faremo concessioni di fronte a tanta malvagità. Parole forti.

 

Ma cosa dire del comportamento della congressista quando difendeva Luis Posada Carriles, un uomo che si è vantato di essere l’autore di una serie d’azioni di terrorismo con bombe collocate in vari alberghi che hanno provocato la morte di un turista italiano? Un uomo che si sospetta autore del sabotaggio di un aereo cubano?

 

Dov’era il suo "desiderio di neutralizzare il terrorismo" quando due anni fa ha chiesto alla ex presidentessa di Panama la libertà per Pedro Remón, Guillermo Novo y Gaspar Jiménez?

 

Questi uomini, con Posada, erano stati condannati a Panama per aver posto in pericolo la sicurezza pubblica e l’accusa derivava da un complotto svelato, che prevedeva di far saltare in aria un centro universitario dove Fidel Castro avrebbe parlato, davanti a una folla.

 

La Ros-Lehtinen e i suoi colleghi rappresentanti Lincoln e Mario Díaz-Balart avevano tranquillamente scritto alla allora presidentessa Mirella Moscoso, di Panama, chiedendo di perdonare i quattro uomini.

 

E così fu. In uno dei suoi ultimi atti di governo la Moscoso li ha accontentati.

 

La Ros-Lethinen e i Diaz-Balart si sono difesi per quella lettera che il Herald ha recentemente rivelato a Panama nella quale si dice che i quattro uomini "erano detenuti in circostanze e con procedimenti legalmente discutibili"!

 

La Ros-Lethinen attualmente sta lottando per diventare la presidentessa del Comitato delle Relazioni Internazionali della Camera, perchè diventerebbe, se fosse eletta, una delle voci principali del congresso nelle questioni di politica estera e nella guerra mondiale contro il terrorismo.

 

Ma che autorità morale può mettere in questo ruolo lei, che aiuta individui che molti giudicano terroristi?

 

Remón, per esempio, si è dichiarato colpevole del tentativo di far saltare in aria la missione cubana di New York nel 1986.

 

Novo, membro del violento gruppo nemico di Castro, Omega 7, è stato processato per l’assassinio, con una bomba nella sua automobile, del diplomatico cileno Orlando Letelier, ma il verdetto era stato revocato nell’appello.

 

Jiménez e un altro uomo hanno trascorso anni in prigione, dopo il tentativo di sequestro di un diplomatico cubano in Messico e avevano già ucciso la sua guardia del corpo. I giudici federali lo processarono anche perchè aveva collocato una bomba nell’automobile del giornalista radiofonico Emilio Milián, che perse le gambe nell’esplosione.

 

Poi un altro giudice ha annullato il verdetto... citando problemi con un testimone.

 

E finalmente Posada.

 

In che consiste la differenza tra mettere bombe in un albergo e in un ristorante all’Avana o in un treno a Londra?

 

Posada che adesso nega di aver compiuto il sabotaggio dell’aereo cubano, si era vantato con la stampa degli attacchi con le bombe negli alberghi dell’Avana, ma quando la sua vanagloria ha provocato problemi ai suoi difensori di Miami, ha ritrattato.

 

Oggi non parla già più della faccenda delle bombe.

 

Io volevo parlare con la Ros-Lethinen e la mattina di venerdì 8 ho chiamato il suo segretario di stampa e gli ho spiegato la faccenda che stavo trattando.

 

Lui mi ha risposto che avrebbe riparlato con me del tema, ma non ho mai più sentito né lui né la congressista, nonostante le mie molte e ulteriori chiamate.

 

Gli sforzi della Ros-Lethinen a favore di questi quattro uomini non hanno sorpreso nessuno. Quando lei si mise in lizza la prima volta per il congresso, stava aiutando un altro militante d’origine cubana, Orlando Bosh e riuscì ad essere eletta.

 

Ma chi vince le elezioni in qualche parte di Miami è pura ipocrisia nel resto del mondo.

 

Il terrorismo è una barbarie o non lo è!

 

Si crede che chi commette azioni del genere non rispetta l’umanità o non lo si crede!

 

La nobiltà della causa non è una giustificazione per il terrore, perchè ogni terrorista crede di compiere azioni corrette, per cui il solo modo di combattere il terrorismo è combatterlo in tutte le sue forme e non solo quando è politicamente conveniente!