UN EX PROCURATORE FEDERALE USA HA

 

CONFERMATO LA PARTECIPAZIONE DI

 

POSADA AD ATTENTATI TERRORISTICI

 

 

Washington, 22 maggio

 

 

Luis Posada Carriles partecipò nel 1976 alla preparazione di azioni terroristiche contro Cuba, compresi i piani per collocare una bomba in un aereo passeggeri, ha reso noto domenica il quotidiano ‘El Nuevo Herald’, ha riportato PL.

 

"Il criminale si è anche riunito per mettere a punto l’attentato contro un politico cileno", ha scritto il giornale citando l’ex procuratore federale USA Lawrence Barcella Jr. Secondo l’’Herald’, la presenza di Posada Carriles in questi incontri è stata confermata dal terrorista Orlando Bosch, uno dei partecipanti.

 

Barcella Jr., che fu il Pubblico Ministero principale nell’indagine federale sull’assassinio dell’ex ministro degli Esteri cileno Orlando Letelier, ha assicurato che dalle sue investigazioni risulta la partecipazione di Posada alla riunione tenutasi a Bonao, nella Repubblica Dominicana.

 

Il quotidiano espone che, dopo l’incontro di Bonao, vennero effettuati almeno tre atti terroristici: il tentativo di sequestro del console cubano nella Penisola dello Yucatan; la bomba sull’aereo cubano; l’assassinio di Letelier e della segretaria che lo accompagnava.

 

In un editoriale apparso domenica nel quotidiano ‘La Prensa’ di New York, ripreso dal californiano ‘La Opinion’, si sostiene che l’Amministrazione

Bush deve prendere la decisione giusta sul terrorista.

 

Posada, fuggiasco dalla giustizia venezuelana per un caso di terrorismo, deve essere estradato in quel paese, sottolinea il giornale che, inoltre, avverte: "Il Governo degli Stati Uniti non può proteggere Posada Carriles, indipendentemente dai servizi resi, senza essere accusato di utilizzare un criterio doppio e ipocrita".

 

"L’Amministrazione deve rispettare il trattato di estradizione con il Venezuela ed agire senza ambiguità, se vuole che il mondo rispetti i suoi impegni contro il terrorismo", ha indicato.