I parlamentari di nove paesi esigono

dagli USA l’estradizione dei terroristi

 

Lima 17 giugno (PL)

 

I legislatori di nove paesi partecipanti alla XVII Conferenza Interparlamentare Unione Europea-America Latina hanno chiesto con forza giovedì agli USA di estradare i terroristi ai quali stanno dando rifugio nel loro territorio.

 

“La richiesta è contenuta in una dichiarazione presentata durante l’ultima giornata dell’appuntamento, iniziato martedì scorso nella capitale peruviana”, ha reso noto il deputato venezuelano al Parlamento Latinoamericano Fernando Gómez.

 

In una dichiarazione rilasciata a ‘Prensa Latina’ Gomez, del Movimento V Repubblica, ha spiegato che il primo punto del documento esige dagli Stati Uniti la cessazione immediata della loro politica di ingerenza negli affari interni di altre nazioni.

 

Pretende inoltre che l’Amministrazione nordamericana si attenga al trattato di estradizione sottoscritto col Venezuela, allo scopo di sottoporre alla giustizia i terroristi rifugiati in territorio statunitense.

 

Le autorità di questa nazione sudamericana hanno sollecitato Washington a consegnare a Caracas il noto terrorista Luis Posada Carriles, evaso da un carcere venezuelano nel 1985.

 

La dichiarazione è stata firmata da deputati di partiti del Venezuela, Cuba, Brasile, Uruguay, Nicaragua, Italia, El Salvador ed altre nazioni.

 

Durante la loro permanenza a Lima, i deputati di Cuba e Venezuela hanno denunciato la protezione offerta dagli Stati Uniti a Posada Carriles e ad altri pericolosi criminali.

 

Ramón Pez Ferro, presidente della Commissione sulle Relazioni Internazionali dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba, ha sostenuto che questo fatto dimostra una volta di più il cinismo della presunta guerra degli USA contro il terrorismo.

 

 

Il caso Posada Carriles verrà portato di fronte alla

conferenza parlamentare UE-America Latina

 

Lima, 13 giugno (PL)

 

Cuba introdurrà il caso del terrorista Luis Posada Carriles, protetto dal governo degli USA, nella XVII° Conferenza dei parlamentari europei, dell’America Latina e dei Caraibi.

 

L’annuncio è stato dato lunedì nella capitale del Perù dal deputato Ramón Pez Ferro, presidente della Commissione sui Rapporti Internazionali dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare dell’Isola.

 

Consultato sul tema da PL, Pez Ferro ha spiegato che le procedure dell’appuntamento, il cui inizio è previsto per martedì a Lima, permettono l’analisi di altre tematiche, nonostante il programma ufficiale sia già stato deciso anticipatamente.

 

Pez Ferro ha parlato nel pomeriggio in una conferenza stampa oferta nella sede del Congresso peruviano, assieme a Soledad Díaz e Tubal Páez, anche loro deputati cubani, dell’ambasciatore dell’isola Rogelio Sierra e del parlamentare peruviano Javier Diez Canseco.

 

Durante il suo incontro con i giornalisti, ha denunciato che il Governo statunitense si sforza per evitare che la giustizia venga applicata a Posada Carriles, nonostante il suo lungo curriculum di atti di terrorismo contro Cuba e altre nazioni.