IL VENEZUELA SI DIFENDE


Armi per il popolo

Rangel: tre elicotteri e 30 mila fucili russi arriveranno

in Venezuela prima della fine dell’anno.

20 nov. 2005

 

 

Il Vicepresidente Esecutivo della Repubblica Bolivariana del Venezuela, José Vicente Rangel, ha annunciato che l’invio al Venezuela da parte del Governo della Russia di un prima fornitura, costituita da tre elicotteri e da circa 30 mila fucili russi, avverrà entro la fine dell’anno in corso.

Rangel ha informato che l’Esecutivo nazionale riceverà 15 mila fucili il 15 dicembre e gli altri 15 mila il 30 dicembre 2005. Entro il 6 marzo, data della scadenza del contratto, il Venezuela otterrà il resto delle armi del medesimo tipo. Inoltre ha chiarito che per il momento non è previsto l’acquisto di aerei MIG, ne di aerei caccia da paesi come l’Iran.

A proposito delle frizioni manifestatesi con il governo statunitense in merito all’acquisizione da parte del Venezuela di equipaggiamenti militari, il vicepresidente della repubblica ha affermato che “gli accordi nel settore tecnico militare sono assolutamente normali e corrispondono all’esercizio della piena sovranità del Venezuela”.

Il Vicepresidente Rangel ha rinnovato l’invito da parte del Governo Nazionale al Presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, a compiere una visita ufficiale in Venezuela. “Per questo invito sono portavoce del Capo dello Stato, Hugo Chavez”.

 


Fonte: Vicepresidenza della Repubblica Bolivariana del Venezuela
http://www.vicepresidencia.gob.ve
Traduzione dallo spagnolo a cura del
Centro di Cultura e Documentazione Popolare
http://www.resistenze.org/sito/te/po/ve/pove5m14.htm