Cuba e Venezuela hanno terminato la

 

 X Riunione di Consultazione Politica

 

 

 

15 novembre (PL) # Cuba e il Venezuela hanno svolto la X Riunione di Consultazione Politica dei Ministeri degli Esteri delle rispettive nazioni, per ampliare la cooperazione e l’integrazione bilaterali sulla base all'Alternativa Bolivariana per le Americhe (ALBA).

 

"Questa riunione ha visto crescere le relazioni in tutti gli ordini come la nostra stretta amicizia", ha osservato il vice ministro cubano Rafael Dausá, al termine dell’incontro nell’Hotel Nazionale, all’Avana.

 

Egli ha aggiunto che è si trattava d’una dimostrazione della comunità di obiettivi ed interessi tra i ministeri degli esteri di Cuba e Venezuela, che ha partecipato con una numerosa delegazione guidata dal vice ministro degli Esteri, Pavel Rondón.

 

Dausá ha indicato che la consultazione riflette le ampie possibilità di dialogo e cooperazione delle due nazioni.

 

Il funzionario cubano ha segnalato che uno dei principali temi dell'agenda della riunione è stato il progetto dell'ALBA, la proposta d’integrazione regionale del presidente Hugo Chávez portata avanti dai due paesi con eccellenti risultati.

 

Rondón ha dichiarato che l'incontro è stato realizzato in una nuova fase, segnata dal recente Forum dei Popoli di Mar del Plata, in Argentina, nella quale è stato evidenziata la condanna di buona parte della comunità latino americana alla proposta degli Stato Uniti dell'ALCA.

 

Il ministro ha segnalato che il Venezuela ha difeso nel Forum un modello di integrazione basato sulla cooperazione e lo scambio solidale, come quello che sostiene con Cuba.

 

"Questo meccanismo mostrerà tutto quello che abbiamo creato grazie alla collaborazione tra le due nazioni" ha dichiarato.

 

La riunione ha privilegiato il nuovo carattere delle relazioni cubano-venezuelane che sono basate su una vera integrazione sociale e politica.

 

Il vice ministro venezuelano ha detto anche che Cuba costituisce un esempio di dignità, per la sua costante solidarietà con gli altri paesi, nonostante il blocco commerciale imposto dagli Stati Uniti.

 

La X Riunione di Consultazione Politica tra le due nazioni si è svolta in due giornate di lavoro, con un'agenda che ha compreso temi relazionati con l'integrazione e la cooperazione economica, sociale e politica ed è terminata con la firma di tre nuovi accordi di cooperazione: un Piano d’Azione 2005 – 2006 per la posta in marcia di un accordo per l’applicazione dell’ALBA; un’iniziativa d’integrazione regionale e un piano di lavoro tra l’Istituto Superiore delle Relazioni Internazionali Raul Roa García di Cuba e l’Istituto di Alti Studi diplomatici Pedro Gual del Venezuela.

 

Il Venezuela oggi è l’alleato economico e politico più importante per Cuba e le due nazioni hanno stabilito di sviluppare in cooperazione l’ALBA, il progetto continentale che si contrappone all’ALCA.

 

Il Venezuela è anche il maggior socio commerciale per l’Isola in America.

 

 

 

Inaugurano Cuba e Venezuela

 riunione di consultazione politica

 

 

12 novembre 2005 (PL) #  Cuba e Venezuela hanno inaugurato oggi la X riunione di consultazione politica delle cancellerie dei rispettivi stati, diretta ad ampliare la cooperazione ed integrazione bilaterale in base all'Alternativa Bolivariana per le Americhe (ALBA).

"Questa riunione riflette l'aumento della relazione in tutti gli ordini e la nostra crescente amicizia" ha osservTO il vicecancelliere cubano Rafael Dausá, durante l'apertura dell'incontro all’Hotel Nazionale, a L’Avana.

Una numerosa delegazione venezuelana capitanata dal vice ministro degli Esteri, Pavel Rondón, è anche la dimostrazione della comunione di obiettivi ed interessi tra le cancellerie di Cuba e Venezuela.

Dausá ha osservato che la consultazione riflette, ugualmente, le ampie possibilità di dialogo e cooperazione che hanno entrambe le nazioni.

Il funzionario cubano ha comunicato che uno dei principali temi dell'agenda della riunione sarà il progetto dell'ALBA, progetto d' integrazione regionale proposto dal presidente Hugo Chávez  che viene portato avanti dai due paesi conseguendo eccellenti risultati.

Da parte sua, Rondón indicò che l'incontro si realizza in una fase nuova, segnata per il recente Forum di Mar del Plata, in Argentina, nella quale si é evidenziato il rifiuto, di buona parte della comunità latinoamericana, della proposta statunitense dell'ALCA.

In questo forum il Venezuela ha difeso  un modello d'integrazione marcato dalla cooperazione e dallo scambio solidale, come quello che sostiene con Cuba.

"Questo meccanismo mostrerà tutto quello che é riuscito a fare nell'integrazione tra le due nazioni".

La riunione privilegerà questo nuovo carattere delle relazioni cubano-venezuelane: una vera integrazione sociale e politica.

Il vicecancelliere venezuelano ha detto che Cuba costituisce un esempio di dignità, per la sua vocazione solidale con gli altri, a dispetto del blocco commerciale degli Stati Uniti.

Questa X riunione di consultazione politica tra le due nazioni avrà due giornate di lavoro, con un'agenda che abbraccia temi legati con l'integrazione e la cooperazione economica, sociale e politica.