MISSIONE NEGRA HIPÓLITA

CONTRO LA MISERIA

 

Caracas 26.12.05 - PL -

 

 

Un mondo migliore è possibile e su questa strada il Venezuela farà nuovi passi avanti all’inizio del 2006, con un programma sociale che si chiama Missione Negra Hipólita, che vuole eliminare la miseria tra la popolazione.

 

Il presidente Hugo Chávez ha annunciato l’inizio di questo nuovo piano per il 14 gennaio prossimo, per attendere le persone che hanno le maggiori difficoltà economiche e sociali, durante una visita al Centro di Sviluppo Endogeno Integrale Umano "Manantial de sueños" (la sorgente dei sogni).

 

In questa installazione, che si trova nello Stato di Mirando, Chávez ha trascorso il 24 di dicembre, la vigilia di Natale, con giovani e adulti indigenti, incorporati a un piano del governo per il loro inserimento, che si potrà considerare l’inizio di questo progetto sociale.

 

La nuova missione si chiama Negra Hipólita in onore delle donna che Simón Bólivar chiamò tante volte "mia madre negra" e che costituisce l’abnegazione delle madri venezuelane: questo programma comprende. Otto linee d’azione, bambini, bambine e adolescenti di strada o privati della libertà; anziani in situazioni d’esclusione estrema, adolescenti o adulte in gravidanza e in miseria.

 

Il lavoro prevede la prevenzione e l’attenzione contro il consumo delle droghe, l’attenzione integrale per lo sviluppo delle comunità indigene, l’attenzione alla famiglia in situazioni a rischio e alle persone con handicap.

 

"Dobbiamo dichiarare il Venezuela territorio libero dalla miseria: non è che diventeremo ricchi, ma che potremo vivere con dignità e questa è la ricchezza spirituale che desideriamo!" ha affermato Chávez.

 

(Mariela Pérez Valenzuela)