27000 giovani di tutto il mondo

 

studiano nelle Università cubane

 

 

21 dicembre 2006 -  www.granma.cu

 

 
 

 

 27400 giovani, provenienti soprattutto da paesi del Terzo Mondo, stanno frequentando le facoltà universitarie  di varie discipline a Cuba, hanno informato le fonti ufficiali del Ministero d’Educazione Superiore (MES) dell'Isola.

 

Raul Hernandez, direttore di Collaborazione del MES, ha ricordato che sino ad oggi nelle istituzioni universitarie cubane si sono laureati più di 47000 studenti stranieri, dal 1961.

 

L'informazione è stata diffusa  durante la realizzazione di un seminario  internazionale per festeggiare i 30 anni dell'Università di Granma, una provincia situata a 733 chilometri a est dell’Avana.

 

La collaborazione di Cuba coi paesi del Terzo Mondo nel settore dell’educazione ad ogni livello non si limita all'insegnamento nelle università: più di dieci nazioni attualmente stanno utilizzando il metodo cubano per alfabetizzare “Io, sì che posso”, con l'aiuto dei professionisti dell'Isola.

 

Specialisti di Messico, Spagna, Ecuador e Germania hanno partecipato al Seminario compreso nelle commemorazioni della fondazione dell' Istituto Superiore di Scienze Agronome e dell’Allevamento di Bayamo, creato nel dicembre del 1976.

 

Le attività nei tre decenni dell'Università di Granma, che ora conta  sulla cifra record di 20330 studenti, hanno compreso un omaggio ai fondatori e a note personalità della cultura.