Lage ha consegnato una donazione

a un ospedale pediatrico in Bolivia

 

24 gennaio 2006 - Santa Cruz de la Sierra, Bolivia, (PL) - L.E.GONZÁLEZ

 

 

 

 

Il vicepresidente cubano Carlos Lage ha visitato l’Ospedale del Bambino di questa città dell’oriente boliviano per la consegna ufficiale di una donazione di attrezzature mediche alla sala di terapia intensiva.

 

Poche ore prima di ritornare a Cuba, la delegazione cubana che ha partecipato alla nomina ufficiale presidente Evo Morales ha percorso l’installazione in compagnia del direttore del centro, Juan Carlos Jarandilla.

 

Percy Hernández, sindaco della città, ha ricevuto i cubani all’aeroporto di Viru Viru e li ha accompagnati nel percorso.

 

Nella Sala José Martí, all’entrata, si vede una targa con una frase dell’Apostolo cubano che dice che i bambini devono essere felici. Questa sala è stata inaugurata nel 1987 in solidarietà con Cuba e nell’occasione erano state donate alcune attrezzature con l’obiettivo di aiutare a salvare la vita dei bambini boliviani.

 

Carlos Lage ha segnalato che il rinnovo tecnologico permette di offrire un servizio di qualità e fa parte delle buone relazioni bilaterali che si rafforzeranno sicuramente dopo il trionfo del presidente Evo Morales.

 

Il vicepresidente di Cuba ha ricordato la recente firma di accordi bilaterali durante la visita di Evo Morales all’Avana: tra questi c’è l’impegno di Cuba di dare 5000 borse di studio gratuite di medicina a giovani boliviani.

 

Nell’aereo di ritorno a Cuba c’erano anche 100 giovani boliviani che sono venuti a studiare a Cuba e: “Questo è un esempio della nostra cooperazione” ha detto Lage che ha ringraziato per l’opportunità  di collaborare che esiste tra le due nazioni.

 

A La Paz, Carlos Lage ha visitato l’Istituto Nazionale di Oftalmologia, con 30 specialisti dell’Isola e 25 boliviani recentemente laureati all’Avana, che fanno parte della Operazione Miracolo per ridare la vista - per il momento - a circa 50 persone al giorno.

 

Inoltre Lage ha visitato l’Ospedale del Bambino della capitale boliviana, la cui sala di terapia intensiva è attrezzata con moderne attrezzature donate da Cuba.

 

La delegazione guidata dal vice presidente Lage era composta dalla ministro per gli investimenti stranieri e la collaborazione economica, Martha Lomas, dal vice ministro degli esteri Rafael Daussá, dall’ambasciatore Luis Felipe Vásquez e dal deputato Joerge González, titolare del gruppo parlamentare Cuba- Bolivia.