I medici cubani hanno concluso la loro

missione umanitaria in Indonesia

 

 

Isola di Giava 4 settembre 2006 -  www.granma.cu



 

 

 

 

 
 

Una brigata di medici cubani, arrivata in Indonesia dopo il violento terremoto del 27 maggio scorso, che ha provocato una seria crisi, ha concluso con successo la sua missione umanitaria e tornerà tra poco a Cuba.

 

L’equipe medica che a terminato la sua missione a Giava Centrale appartiene alla Brigata Internazionale Henry Reeve, creata dal Governo dell’Isola su istanza del Presidente Fidel Castro nell’agosto 2005.

 

Medici e personale tecnico e infermieristico, in tutto circa 135 professionisti, hanno assistito più di 103.000 pazienti in diversi ospedali da campo, donati dal Governo dell’Isola, in due siti della località di Klanten, ha informato l’ambasciatore cubano Jorge León Cruz, secondo un dispaccio dell’agenzia indonesiana di notizie ANTARA.

 

Entrambi i presidi sanitari, uno a Prambanan ed un altro nel Gantiwarno, rimarranno in questo paese del sud-est asiatico come gesto d’amicizia e solidarietà di Cuba.

 

Lo ha reso noto il diplomatico durante un atto di saluto alla brigata medica, effettuato domenica sera nell’Auditorium di Surakarta, reggenza di Solo.

 

Gli specialisti cubani, oltre all’assistenza a pazienti e sinistrati, hanno compiuto 773 interventi chirurgici maggiori, 2.436 operazioni minori e assistito 34 parti, ha precisato León Cruz.