Il Presidente indonesiano: le

 

prodezze dei medici cubani non

 

verranno mai dimenticate
 

● Raúl ha partecipato alla cerimonia di decorazione della brigata medica

 

 

18 settembre 2006 - A.Musa www.granma.cu

 

 

"Siamo stati testimoni delle vostre capacità professionali, della vostra consacrazione e di quanto affetto proviate per gli altri esseri umani. Le vostre prodezze non verranno mai dimenticate", ha affermato il Presidente dell’Indonesia, dottor Susilo Bambang Yudhoyono, decorando la brigata medica che ha offerto recentemente aiuto alle vittime del terremoto nel paese fratello, in una cerimonia presenziata dal compagno Raúl Castro Ruz, primo vicepresidente del Consiglio di Stato e dei Ministri.

 

La decorazione Satya Lencana Kabaktian Sosial per aver offerto servizi straordinari alla società indonesiana, conferita ai 135 membri della brigata, è stata consegnata simbolicamente dal Presidente al capo del gruppo Luis Orlando Olivero Serrano e ai medici Yorgel Sorial Acosta e Arelys Felicia Dorta Delgado, nonchè alle infermiere Tomasa Causse Rabat e Alicia Maya González.

 

Yudhoyono ha ricordato che il personale medico cubano è stato uno dei primi ad arrivare nel suo paese poco dopo la tragedia per aiutare persone sconosciute. Ha aggiunto che "si sono uniti alla brigata medica indonesiani, hanno fatto arrivare la speranza, hanno offerto sollievo e hanno strappato molte vite dagli artigli della morte".

 

In soli tre mesi hanno eseguito 773 operazioni di chirurgia maggiore e 2.436 di chirurgia minore, assistito 34 parti con 0% mortalità infantile, hanno somministrato circa 10.000 immunizzazioni contro il tetano e hanno donato 2 ospedali da campo al Governo dell’Indonesia.

 

Ha assicurato che questo dimostra la stretta amicizia che esiste tra entrambi i paesi. Ha portato la gratitudine del popolo di Giakarta, di Java Centrale, di tutto l’arcipelago e ha detto che la medaglia farà ricordare loro che dall’altra parte del mondo ci sono persone che li ricorderanno sempre con gratitudine e affetto.

 

Hanno partecipato alla cerimonia il ministro degli Esteri Felipe Pérez Roque e il ministro della Salute Pubblica, dottor José Ramón Balaguer Cabrera, che in un intervento ha sottolineato che in questi giorni Indonesia e Cuba hanno reso più stretta la loro amicizia e che una cerimonia come questa significa che è possibile che popoli così lontani siano in realtà molto vicini fra loro.