Assistenza medica gratuita

 

 

a cittadini del Nicaragua

 

 

20 settembre 2006 - www.granma.cu

 

 

Quaranta cittadini del Nicaragua con scarse possibilità economiche sono appena giunti all'Avana dove saranno operati gratuitamente per problemi oculistici nell’ambito dell'Operazione Miracolo.

 

Il programma è un'iniziativa dei governi di Cuba e del Venezuela per aiutare milioni di latino americani poveri che non possono pagare i costi molto alti dell’assistenza medica e delle operazioni nei loro paesi.

 

Dal 4 giugno scorso, più di una ventina di voli tra l'Isola e Caracas hanno trasportato circa un migliaio di nicaraguensi, che presentavano problemi oculistici come cataratte o carnosità.

 

Ora sono giunti a Cuba pazienti provenienti da Managua, Matagalpa, Leon e Nueva Segovia che sono stati accolti all’aeroporto dall'addetto al commercio Manuel Guillot e da un responsabile della missione diplomatica cubana a Managua, Reinaldo Amador.

 

Sino ad oggi circa duecento cinquanta mila persone di persone di tutto il subcontinente hanno ricevuto i benefici del programma solidale, creato grazie a una proposta dei presidenti Fidel Castro e Hugo Chávez.

 

Nel caso del Nicaragua, la meta dell'Associazione dei Sindaci Democratici, il gruppo coordinatore della pianificazione d’assistenza medica in questo paese, è di far sì che circa mille 500 nicaraguensi siano curati per gli inizi del 2007.

 

La popolazione del Nicaragua, la seconda nazione più povera dell'emisfero occidentale dispone di 70 specialisti in oculistica per una popolazione di 5,4 milioni di abitanti.