L’Organizzazione Panamericana
 

della Salute considera un modello

 

l’Operazione Miracolo

 

 

 

2 agosto 2006

 

 

La dottoressa Mirta Rosés Periago, direttrice dell’Organizzazione Panamericana della Salute (OPS), ha elogiato a L’Avana le conquiste di Cuba nel settore ed ha messo in risalto la collaborazione dell’Isola, che ha apportato benessere a diversi popoli del mondo, dimostrando un elevato concetto della solidarietà.

 

La dottoressa, che ha un’esperienza più che ventennale in promozione sanitaria ed epidemiologia nei paesi d’America, ha enfatizzato l’iniziativa di Cuba (portata avanti assieme al Venezuela) denominata Operazione Miracolo, mediante la quale in due anni ha restituito la vista a migliaia di pazienti poveri della regione.

 

Ha precisato al rispetto che questa esperienza è servita da modello alla OPS per lanciare un Programma di Prevenzione ed Eliminazione della Cecità nel continente Americano.

 

A Cuba la salute è una politica di Stato e la formazione di risorse umane è altamente qualificata. Questa include non solo il medico, ma anche il rimanente personale, con una concezione comprendente la ricerca, i programmi di salute pubblica ed i centri di docenza ed investigazione, ha puntualizzato.

 

Ha messo in risalto che uno degli impegni basilari dell’organismo internazionale da lei diretto è la formazione di risorse umane (afflitta dalla mancanza di personale) per l’organizzazione della salute e costituisce un onore il fatto che il Summit del Movimento dei Paesi Non Allineati, che si svolgerà il prossimo mese nell’Isola, tocchi questo punto così critico.

 

La dottoressa Rosés, ha visitato durante il suo soggiorno a Cuba istituzioni scientifiche e d’insegnamento, informandosi sulle trasformazioni che si stanno portando avanti nel settore, fondamentalmente nel campo dell’assistenza primaria.

 

Ha anche elogiato il programma di vaccinazione, ricordando che Cuba è stato il primo paese nella regione ad eliminare la poliomielite (nel 1962), ragion per cui Rosés ha avuto l’onore di consegnare all’Isola il certificato dell’OPS che attesta l’eliminazione della malattia.

 

Questo è stato un esempio in più della vocazione cubana di affrontare e vincere sfide che altri paesi vedono come ostacoli, ha detto la dottoressa Rosés Periago.

 

La massima dirigente della OPS ha ricevuto la Categoria Docente Speciale di Professore Invitato, conferita dall’Istituto Superiore di Scienze Mediche de L’Avana a personalità che si sono distinte ed hanno apportato benefici allo sviluppo umano.

 

Rosés, di nazionalità argentina, ha assunto nel febbraio 2003 la direzione della OPS, Ufficio Regionale per le Americhe dell’Organizzazione Mondiale della Salute ed è la prima donna che occupa questa posizione nell’organismo di salute pubblica più vecchio del mondo, fondato nel 1902. (AIN)