Perù: programma cubano

d’alfabetizzazione

 

Lima – 11 gennaio 2006 - PL

 

 

 

Le esperienze cubane in materia d’alfabetizzazione hanno attraversato migliaia di km e sono approdate oggi nel popoloso distretto di El Agustino, dove molti dei suoi abitanti beneficeranno del metodo Io sì posso.

 

Il rivoluzionario programma verrà applicato nell’umile rione 7 ottobre, il cui sindaco Victor Salcedo ha detto di essere fiducioso nel fatto che prima della fine dell’anno i circa 8.000 analfabeti che vivono lì impareranno a leggere e a scrivere.

 

“Ringraziamo infinitamente Cuba per questo gesto solidale che impegna i 170.000 abitanti del distretto a fare del loro meglio per scacciare l’analfabetismo da questi luoghi”, ha manifestato Salcedo.

 

Io sì posso è stato adottato ad El Agustino grazie a un accordo tra le autorità di questo distretto, la Derrama Magisterial, un sistema di sicurezza e benessere dei professori peruviani e l’Istituto Pedagogico Latinoamericano e dei Caraibi (IPLAC), di Cuba.

 

All’atto d’installazione del programma hanno partecipato Pastor Rodriguez, ministro consigliere dell’Ambasciata cubana in Perù e la sua compatriota Nora Isaac, specialista dell’IPLAC incaricata di attivare il metodo in El Agustino, nonchè Luis Alberto Macasana, coordinatore della Crociata Nazionale di Alfabetizzazione della Derrama Magisterial e Nely Ugalde Salcedo, promotrice del Programma di Alfabetizzazione nel distretto.

 

Io sì posso è stato creato dalla pedagoga cubana Leonela Relys del consiglio dell’IPLAC.

 

Il programma si appoggia su una forte base audio-visiva e consta di 65 tele-lezioni di 30 minuti di durata. Come media, gli analfabeti imparano a leggere e a scrivere in soli tre mesi.

 

Per la sua applicazione si basa sui cosiddetti “insegnanti di sostegno”, che nel caso di El Agustino saranno dirigenti comunali, insegnanti e residenti, che verranno preparati dalla professoressa Isaac nei prossimi giorni.