Cuba riceve il Premio Mondiale

dell’Alfabetizzazione

 

3 novembre 2006 -  www.granma.cu

 

 
 

 

 Il progetto cubano "Io si che posso" ha ricevuto oggi a Parigi il Premio d’Alfabetizzazione UNESCO 2006, proclamato dal direttore generale Koichiro Matsuura su proposta di una giuria internazionale.

 

Il più alto riconoscimento mondiale al lavoro d’alfabetizzazione nel mondo, denominato Premio Annuale Rey Sejong, è stato conferito all’Istituto Pedagogico Latinoamericano e Caraibico (IPLAC), con sede in questa capitale e creatore dell’efficace metodo.

 

"Io si che posso" è stato concepito tre anni fa ed applicato con successo in più di 15 paesi d’America Latina, Asia, Africa e Oceania.

 

Circa due milioni di persone nel mondo sono state alfabetizzate mediante il progetto educativo cubano. L’UNESCO ha scelto per il monitoraggio del progetto Argentina, Haiti e Nuova Zelanda.

 

Una prestigiosa giuria composta da esperti di USA, Ecuador, Corea del Sud, Cina, Senegal e Siria, ha riconosciuto con questo premio la portata dell’assistenza gratuita ad altri paesi del sistema educativo cubano.

 

Gli esperti hanno sottolineato che il metodo è innovativo, flessibile, capace di adattarsi con efficacia a diverse situazioni geografiche, culturali ed etniche, in contesti sociali, rurali, urbani, nonché in settori con necessità speciali.

 

L’organizzazione internazionale ha selezionato anche il progetto dell’Isola di utilizzare mezzi audiovisivi e di ricorrere alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

 

Hermann Van Hoof, direttore dell’Ufficio Regionale dell’UNESCO nell’Isola, ha puntualizzato che il premio ricompensa il lavoro svolto per concepire un modello di valutazione complesso integrato da variabili, indicatori e strumenti destinati a supervisionare l’impatto dei programmi d’alfabetizzazione.

 

I programmi affrontano inoltre temi relativi alla famiglia, all’ambiente, all’igiene e alla salute relazionati con il contesto socio-culturale, economico e politico dei paesi dove vengono applicati.

 

L’UNESCO aveva già conferito due menzioni del Premio Rey Sejong al metodo cubano d’alfabetizzazione; una come riconoscimento all’esperienza sostenuta nel territorio di Haiti e l’altra per l’opera svolta dall’IPLAC.

 

I progetti d’alfabetizzazione realizzati in India, Marocco, Pakistan e Turchia hanno ricevuto quest’anno i premi d’Alfabetizzazione dell’UNESCO, mentre la Cina ha ricevuto una menzione onorifica.

 

Il Rey Sejong viene conferito dal 1990 a personalità e istituzioni che si sono distinte.