I sono stati dichiarati membri onorari

dell’Associazione Culturale José Martí

A.Schlachter 13 aprile 2006

 

 

    30 marzo 2006

 

 

Elizabeth Palmeiro e Adriana Pérez, mogli rispettivamente di Ramón Labańino e Gerardo Hernández, hanno ricevuto le tessere che fanno dei Cinque Eroi cubani prigionieri dell’Impero nuovi Membri Onorari dell’Associazione Culturale José Martí.

 

La cerimonia si č svolta nel teatro della Scuola Superiore del Partito Ńico Lopez durante la chiusura della III Assemblea dell’Istituzione che porta il nome dell’Eroe Nazionale cubano.

 

Il dott. Armando Hart Dávalos, confermato presidente dell’Associazione, ha consegnato le tessere associative alla presenza di Ricardo Alarcón de Quesada, membro del Burň Politico e presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

 

Alarcón ha successivamente offerto una conferenza magistrale, durante la quale si č riferito al silenzio sul caso dei Cinque Eroi che domina nei media internazionali ed ha messo in risalto la necessitŕ che l’opinione pubblica mondiale ed in particolare quella nordamericana, vengano a conoscenza della veritŕ per dare impulso alla battaglia per la liberazione dei compatrioti ingiustamente incarcerati da quasi otto anni per aver combattuto il terrorismo.

 

Si č pronunciato, nella sua dichiarazione finale alla III Assemblea Nazionale dell’Associazione Culturale José Martí, per l’immediata liberazione di Gerardo, Antonio, René, Fernando e Ramón. Il documento chiama inoltre a forgiare l’unitŕ dei popoli latinoamericani e caraibici a partire dal pensiero e dall’azione di Bolívar, Martí e di tutti i padri della lotta per l’indipendenza e la libertŕ dell’America Nostra.