Una commissione parlamentare cubana

 

respinge la sentenza della Corte di Atlanta

 

16 agosto 2006 - www.granma.cu

 

 

 

 
La Commissione degli Affari Costituzionali e Giuridici del Parlamento cubano ha respinto martedì il verdetto del Plenum della Corte d’Appello di Atlanta, emesso il 9 agosto, contro i Cinque Eroi cubani detenuti negli USA per aver combattuto il terrorismo.

 

La Commissione esprime in una dichiarazione la sua indignazione di fronte alla sentenza, che ha invalidato quella adottata in precedenza da tre giudici della stessa Corte, che aveva annullato il processo giudiziario prefabbricato celebrato a Miami contro i combattenti antiterroristi Gerardo Hernández, Fernando González, Ramón Labañino, René González e Antonio Guerrero.

 

Il documento indica che è risultato evidente per l’ennesima volta il carattere politico del caso, l’arbitrio dell’Amministrazione USA, nonché la violazione delle stesse leggi e della Costituzione nordamericane e dei Diritti Umani.

 

Mette in risalto che i tre giudici del gruppo, la cui esperienza professionale complessiva ammonta ad 80 anni, hanno manifestato in una decisione di 93 pagine che riuscire a formare una giuria imparziale a Miami è molto improbabile, visto il pregiudizio contro Cuba esistente in questa città.

 

Il testo parlamentare indica che la determinazione della Corte di Atlanta del 9 agosto scorso non prende in considerazione l’ambiente di violenza ed intimidazione imperante nella capitale della Florida, né i fatti più recenti avvenuti in questa città e pubblicati dalla sua stessa stampa locale, fra i quali la confisca di arsenali di armi destinati ad azioni terroristiche contro l’Isola.

 

Segnala che è stata ignorata anche la decisione del Gruppo di Lavoro sulle Detenzioni Arbitrarie della Commissione sui Diritti Umani della ONU, secondo la quale la carcerazione dei Cinque era una di quelle.

 

Denuncia la sentenza di questa istanza giudiziaria come infame e ignominiosa e chiama i parlamentari del mondo e gli amanti della giustizia ad unirsi, per esigere dalle autorità statunitensi la liberazione immediata di questi uomini valorosi.

 

Infine auspica che la Giornata Internazionale per la Liberazione dei Cinque Eroi cubani, che si svolgerà dal 12 settembre al 6 ottobre prossimi, serva per intensificare la lotta per la verità e la giustizia a favore di questi patrioti. (AIN)