7 luglio 2006 - www.prensalatina.it

 

La solidarietà mondiale con i

 

 

    30 marzo 2006

 

 

La solidarietà internazionale con la causa dei Cinque Eroi antiterroristi cubani sequestrati negli Stati Uniti aumenta e si rafforza, ha affermato Sergio Corrieri, presidente dell'Istituto Cubano di Amicizia coi Popoli (ICAP).

 

Il dirigente ha parlato con Prensa Latina della "Giornata di Solidarietà Internazionale per l'Immediata Liberazione dei 5 Eroi Cubani", che si svolgerà del 12 settembre al 6 ottobre prossimi.

 

Gerardo Hernández, René González, Ramón Labañino, Antonio Guerrero e Fernando González sono stati condannati negli Stati Uniti perchè vigilavano le organizzazioni terroristiche anticubane che operano liberamente a Miami e sono stati condannati a pene illogicamente dure dopo un processo politico e manipolato a Miami la sola città nordamericana dov’è impossibile formare una giuria imparziale.

 

"L'ICAP si sommerà a questa protesta internazionale e ci aspettiamo, ha detto Corrieri, la più attiva partecipazione di tutti i nostri amici in ogni parte del mondo, con i 250 comitati di solidarietà di 135 paesi. Questa giornata deve servire a stimolare l'opinione pubblica mondiale a favore dell’esigenza immediata della scarcerazione dei nostri compagni rinchiusi nelle prigioni degli Stati Uniti. È necessario esercitare una pressione più forte sulla stampa internazionale e i mezzi di diffusione in generale, sui parlamentari, i leader d’opinione e su tutte quelle persone che possono avere peso in questa causa", ha precisato il presidente dell'ICAP.

 

La campagna mondiale inizierà il 12 settembre prossimo, data in cui si compiranno otto anni dal giorno della detenzione dei Cinque Cubani, e finirà il 6 ottobre, anniversario dell'attentato terroristico, avvenuto nel cielo di Barbados, contro un aeroplano cubano che provocò la morte di 73 passeggeri.