Le cospirazioni terroristiche dovrebbero

 

aiutare la causa giudiziale dei Cinque

L'assicura un articolo de Los Angeles Times

 

 

22 agosto 2006 -   J.G.A. www.granma.cubaweb.cu

 

 

 

 
Il giornale Los Angeles Times afferma che le ultime rivelazioni sulle cospirazioni di gruppi controrivoluzionari anticubani negli Stati Uniti dovrebbero aiutare la causa dei Cinque.

Questo importante giornale statunitense ricorda che Gerardo Hernández, Fernando González, Antonio Guerriero, Ramón Labañino e René González furono condannati cinque anni fa e "hanno affrontato i reati federali di cospirazione per commettere atti di spionaggio nel corso del loro giudizio nel 2001, argomentando che si trovavano qui per infiltrare i gruppi di esiliati cubani che avevano concepito ed eseguite dozzine di missioni per abbattere il governo comunista di Cuba".

In un articolo intitolato "Rivelazioni di anticastristi possono aiutare i Cinque", il giornalista Carol J. Williams, del più importante quotidiano della California, indica che le rivelazioni rispetto ai terroristi Toñín Llama, Robert Ferro e Santiago Álvarez possono aiutare a provocare un nuovo giudizio per i Cinque.

Il Times riferisce il caso dello yacht La Esperanza, catturato in Portorico, con armamento a bordo, mentre si dirigeva verso l' Isola Margarita per assassinare Fidel. Ricorda anche che da poco, a Miami, José Antonio Llama ammise di aver "finanziato una missione, nel 1997, per ammazzare Castro, per la quale è stato giudicato ed assolto".

Quindi cita il caso del californiano Robert Ferro "che, in aprile, disse che aveva raccolto 1500 fucili e granate per un attacco contro Cuba".

L'autore del testo indica, in conclusione, che il prossimo mese incomincia il giudizio contro Santiago Álvarez, un altro che aveva l'intenzione di organizzare "un attacco contro Castro".

"Stiamo seguendo questi nuovi avvenimenti e sentiamo che siamo vicino ad avere la storia completa che potremo portare all'attenzione della Corte", ha dichiarato l'avvocato Leonard Weinglass al giornale.