ESIGONO A MIAMI

 

LA LIBERTÀ DEI

 

18 dicembre  2006 –  www.granma.cu

 

 

 

 

 

Organizzazioni e personalità della cultura e della società di Miami hanno realizzato un incontro in un popolare ristorante di questa città per reclamare la libertà dei Cinque antiterroristi cubani ingiustamente reclusi negli USA.

 

Tutte le organizzazioni che compongono la Alianza Martiana a Miami: la Brigata Antonio Maceo, l’Alleanza dei Lavoratori della Comunità Cubana (ATC), la Alianza Martiana - come organizzazione individuale - il Circolo Bolivariano di Miami e l’Associazione delle Donne  Cristiane in Difesa della Famiglia, hanno organizzato l’incontro per ricordare l’ingiusta  condanna inflitta ai Cinque, detenuti da più di otto anni.

 

L’incontro  avvenuto ha coinciso con una nuova prova della natura terrorista della direzione del settore dell’estrema destra cubano americana di Miami.

 

Sabato 16 è stata confermata l’autenticità delle dichiarazioni della congressista Ileana Ros, la voce principale di questo settore a proposito dei tentativi di assassinio del presidente cubano, fatte al regista del documentario britannico "638 Ways to Kill Castro" (638 Maniere per uccidere Castro).

 

Non c’è nulla di nuovo: negli ultimi 48 anni questo settore contro rivoluzionario ha perpetrato innumerevoli azioni terroriste contro il popolo cubano e i suoi dirigenti, che sono costate la vita a circa 3500 cubani.            

 

Le dichiarazioni di Ileana Ros sono “speciali” perchè è stata eletta di recente dai suoi colleghi repubblicani per occupare il posto di leader della minoranza nel Comitato per le Relazioni Estere della Camera Federale dei Rappresentanti  del prossimo Congresso.

 

“È così che il Congresso degli USA dimostra il suo impegni nella lotta contro il terrorismo? ”, è stato chiesto ripetutamente. 

 

Anche in questa occasione è stato reiterato alle autorità nordamericane il reclamo di libertà per i Cinque vilmente reclusi per aver combattuto il terrorismo: “Che si giudichino e si condannino i terroristi dell’estrema destra cubano americana a Miami,responsabili di tanti crimini!” è stato denunciato. 

(RHC)