FRANCIA

Solidarietà con le famiglie

dei Eroi cubani a Parigi

 

 

4 ottobre 2006 - www.granma.cu

 

 

 

 

 

Magali Llort, madre di Fernando González e Adriana Pérez, moglie di Gerardo Hernández, due dei Cinque antiterroristi cubani prigionieri negli Stati Uniti, hanno ricevuto a Parigi importanti dimostrazioni di solidarietà.

 

Le due donne, accompagnate dall’avvocatessa Nurys Piñero, hanno svolto un intenso programma di lavoro al loro passaggio da Parigi, mentre ritornavano a Cuba, dopo la loro partecipazione riunione alla Commissione dei Diritti Umani di Ginevra.

 

Durant il soggiorno francese hanno incontrato Danielle Mitterrand, presidentessa dell' "Associazione France-Libertés" e i rappresentanti del Capitolo francese dell'Associazione Internazionale dei Giuristi Democratici.

 

Inoltre hanno trascorso alcun ore nella missione cubana con i rappresentanti di organizzazioni politiche, parlamentari e d’amicizia, per aggiornare sulla situazione di Gerardo e Fernando e dei loro compagni Ramón Labañino, René González ed Antonio Guerrero.

 

Il Comitato francese per la liberazione dei Cinque ha presentato pubblicamente una convocazione per finanziare la pubblicazione d’un articolo nel quotidiano Le Monde sulla verità del caso dei Cinque, sulla doppia morale degli Stati Uniti e la manipolazione del processo.

 

L'artista francese Eric Bensidon ha consegnato ai parenti 50 francobolli dei Cinque preparati da lui stesso e cinque buste affrancate da inviare ai Cinque, insieme ai disegni che realizzano per loro i bambini dell'Ambasciata cubana.

 

Adriana e Magali, hanno ringraziato i presenti per le dimostrazioni di solidarietà ed hanno spiegato che il caso è giunto a una tappa determinante, e che è indispensabile che le azioni siano unitarie affinché arrivino con più forza negli Stati Uniti.

 

La decisione giudiziaria sui Cinque non è certo stata quella che il mondo e il popolo di Cuba desideravano, ma la lotta non si deve fermare e per proseguire su questa strada si può contare con molti e buoni amici di Cuba, in tutto il mondo.

 

All'incontro era presente il presidente dell'Associazione dei Giuristi di Holguín, Félix Jardines Leyva, che ha realizzato un percorso di varie regioni della Francia per spiegare l'ingiusta carcerazione dei Cinque.