La mozione del  PARLACEN per

 

la libertà dei Eroi cubani

 

 

26 settembre 2006 -  www.granma.cu

 

 

 

 

 

Una mozione a favore della liberazione dei Cinque antiterroristi cubani, sequestrati da otto anni negli Stati Uniti, è stata  presentata dal presidente del Parlamento Centroamericano (PARLACEN), Julio Palacios, nel vertice legislativo che si conclude oggi, martedì 26 a Montevideo, in Uruguay.

 

Il documento esige dal governo nordamericano di dare un trattamento giusto ai Cinque cubani prigionieri che hanno subito un processo manipolato a Miami nel quale hanno ricevuto pene severissime e ingiuste, ha confermato Palacios in una dichiarazione telefonica a PL.

 

Il Presidente del PARLACEN ha reiterato il diritto di Cuba alla libera determinazione ed ha espresso la sua disposizione di vegliare in ogni momento per i migliori interesse del popolo cubano.

 

Al IIº Foro Parlamentare Ispano - Americano, che oggi si conclude nella capitale dell’Uruguay, partecipano i presidenti degli organi legislativi, senatori e deputati di 20 paesi dell’America Latina, Spagna e Portogallo.

 

L’incontro è preparatorio del prossimo Vertice dei capi di stato e di governodell’America Latina che si svolgerà nel prossimo settembre in questo stesso paese.