DICHIARAZIONE DI SOLIDARIETÀ CON I

NEL PARLAMENTO EUROPEO 

 

11 dicembre  –  www.granma.cu

 

 

 

 

 

I deputati dei principali gruppi del Parlamento Europeo hanno registrato un progetto di dichiarazione scritta nella quale chiedono agli USA di permettere le visite dei familiari ai Cinque agenti cubani condannati ed imprigionati per spionaggio, hanno informato alcune  fonti vicine ai parlamentari.

 

I promotori sono lo spagnolo Ignasi Guardans (CiU, gruppo Liberale), la portoghese Ana Maria Gomes (Socialista), il cipriota Panayiotis Demetriou (Partito Popolare Europeo), il francese Gerard Onesta (Verdi) e la tedesca Sylvia-Yvonne Kaufmann (Sinistra Unitaria Europea).

 

Nel testo, si ricorda che la detenzione del Cinque cubani: Antonio Guerrero, Fernando González, Gerardo Hernández, Ramón Labañino e René González, è stata giudicata illegittima dal gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sulle detenzioni arbitrarie e che questi esperti hanno chiesto a Washington di adottare misure per cambiare la situazione.

 

Il testo del documento sottolinea che il caso ha meritato pronunciamenti di parlamenti nazionali, organizzazioni internazionali e personalità, tra cui nove premi Nobel e che l'organizzazione Amnesty International ha chiesto nel gennaio di quest’anno agli USA di applicare un trattamento giusto per questi detenuti, che includa la concessione dei visti ai loro familiari, permettendo loro di raggiungere l’Unione e visitarli.

 

Le autorità statunitensi, affermano i parlamentari, hanno respinto nuovamente la concessione alle mogli di due detenuti e ritardano la concessione ad altri parenti.

 

La dichiarazione sollecita al Governo degli USA di ricordare il carattere umanitario di queste visite, come gli obblighi legali e incita a concedere i visti necessari ad Olga Salanueva, Adriana Pérez ed ad altri parenti dei 5 nei minimi termini legale. Inoltre, reclama al Consiglio ed alla Commissione Europea che facciano pressioni su Washington perché adotti finalmente le misure adeguate per risolvere questa situazione.

 

Il testo sarà inoltrato per il procedimento parlamentare delle dichiarazioni scritte, che implica che il progetto si manterrà nel Registro per un periodo di tre mesi e poi diverrà una posizione ufficiale dell'Istituzione, se sarà approvato almeno dalla metà degli eurodeputati, che sono 732.

 

I Cinque agenti, considerati eroi dall governo cubano, sono stati condannati a pene tra quindici anni e tre ergastoli per spionaggio. in un processo che si è svolto nel 2001 a Miami. (EFE)