Eurodeputati parteciperanno in

 Venezuela al Foro Sociale Mondiale

13.1.06 (PL)

 

 

Una delegazione del Gruppo della Sinistra Unitaria Europea del Parlamento Europeo parteciperà a Caracas alle sessioni del VI Foro Sociale Mondiale (FSM) del II delle Americhe, che si svolgeranno dal 24 al 29 gennaio.

 

Il deputato belga Paul Emile Dupret ha informato gli organizzatori che i sei delegati parteciperanno ai dibattiti del FSM per rafforzare le campagne e costruire alternative al neoliberismo e al capitalismo.

 

Il gruppo europeo è formato da Ilda Figueiredo del Portogallo, dai tre tedeschi Tobias Pflüger, Feleknas Uca e Sahra Wagenknecht, da Willy Meyer, spagnolo e dal ceco Jaromir Kohlicek.

 

L’incontro riunirà a Caracas 80 – 100 mila persone dei movimenti popolari e sociali di tutto il continente.

 

Il Venezuela sta dando attenzione speciale alle richieste del Gruppo Facilitatore dell’Incontro ed ha dato visti di cortesia a tutti gli iscritti, raccomandando gli interessati di dirigersi alle rappresentazioni diplomatiche venezuelane all’estero.

 

Il Foro si basa su sei temi principali che saranno: Potere, politica e lotta per l’emancipazione sociale; Strategie imperiali e resistenza dei popoli; Risorse e diritti per la vita, alterative al modello di civilizzazione predatore; Diversità, identità e cosmovisioni in movimento; Lavoro e sfruttamento, riproduzione della vita e comunicazioni; Cultura e educazione in America e alternative democratizzatici.

 

Gli organizzatori in Venezuela del VI FSM e del II delle Americhe stanno preparando un vasto programma culturale che si svilupperà per sei giornate con più di 200 attività iscritte dalle organizzazioni partecipanti.

 

La varietè delle presentazioni includerà il teatro, la danza, i burattini, poi ci saranno spettacoli musicali, esposizioni di foto, di manifesti, presentazioni di audiovisuali e feste tematiche.

 

Il Comitato pianificatore ha appena effettuato il primo censimento dei volontari e per questo sono stati chiamati tutti gli interessati all’incontro a formalizzare la loro iscrizione nel centrale Parco di Carabobo.

 

Il FSM è uno spazio di dibattito, di idee, riflessioni formula di proposte e scambi d’esperienze, articolazioni di movimenti sociali, reti, ONG ‘s e altre organizzazioni opposte al neoliberismo.

 

Dopo il primo incontro realizzato nel 2001, il FSM si è costituito come un processo mondiale permanente di ricerca e costruzione di alternative di fronte alle politiche neoliberiste.