Il FSM ed il popolo salvadoregno

hanno reso omaggio a

Handal Handal

 

Schafik Handal

Caracas 25.1.06 

 

I delegati al VI Forum Sociale Mondiale hanno reso omaggio a Schafik Handal, leader del Fronte Farabundo Martí per la Liberazione Nazionale, morto martedì nella sua San Salvador.

 

Ricardo Alarcón, poco dopo aver appreso la notizia della morte del dirigente rivoluzionario, ha detto a nome della delegazione cubana presente all’appuntamento di Caracas che Handal ha lottato tutta la vita per la conquista di un mondo migliore ed ha combattuto instancabilmente come guerrigliero, intellettuale e dirigente politico.

 

Leonel González, membro della Commissione Politica del Fronte Farabundo Martí, ha dichiarato a Prensa Latina che la scomparsa di Schafik Handal rappresenta una perdita per tutti i salvadoregni.

 

“I nostri locali sono affollati da ieri sera. È stata un’esplosione di solidarietà e riconoscimento alla leadership popolare di Schafik”, ha asserito il dirigente intervistato telefonicamente.

 

Un dispaccio della AFP ha riferito che centinaia di salvadoregni con fiori e bandiere rosse hanno formato una lunga fila questo mercoledì per rendere omaggio all’emblematico leader del Fronte Farabundo Martí per la Liberazione Nazionale, Schafik Handal.

 

I militanti del FMLN, uomini e donne di età differenti, sono sfilati di fronte al feretro nel quale giace la salma di Handal, in una delle sale dell’impresa funebre ‘Capillas Memoriales’.

 

Il rettore della gesuita Università Centroamericana (UCA), il sacerdote José María Tojeria, ha affermato di fronte al feretro di Handal che questi è stato una persona esemplare, molto coerente con il suo modo di pensare, dialogante (cosa molto importante) e onesto, cosa eccezionale per i politici di questo paese, che di solito non lo sono.

 

L’ecologista Ricardo Navarro ha dichiarato di sentirsi “sorpreso” di come la popolazione salvadoregna ha reagito di fronte al decesso di Handal.

 

“Credo che Schafik sia stata la figura politica più importante negli ultimi cinquant’anni. È un politico dalle caratteristiche non facilmente riscontrabili in altri, come la sua determinazione a lottare contro venti e maree”, ha sottolineato Navarro.

 

Le spoglie di Handal sono state trasferite nella mattinata di oggi (giovedì) nella sede dell’Assemblea Legislativa, dove rimarranno esposte nella camera ardente, vegliate dai suoi compagni deputati. E’ previsto che nel pomeriggio la salma del dirigente del FMLN venga trasferita nell’auditorium della Facoltà di Diritto dell’Università Statale di El Salvador, dove permarranno fino alla mattina di venerdì. Nel pomeriggio di questo giorno il feretro verrà trasferito nella Piazza Gerardo Barrios, di fronte alla cattedrale di San Salvador, dove il leader si recava tutti i venerdì per “informare il popolo” sul lavoro settimanale nell’Assemblea Legislativa.

 

Domenica Handal verrà seppellito in un cimitero della capitale salvadoregna.