12 ottobre 2006 -  www.granma.cu

 

Creata in Guatemala una brigata

di solidarietà in omaggio al Che

 

 

Una brigata di solidarietà che porta il nome di “Dottor Guevara de la Serna”, è stata formata in Guatemala da professionisti della sanità, disponibili ad  offrire la loro assistenza alle persone con maggiori necessità.

 

I suoi membri realizzeranno ogni mese ed in maniera gratuita giornate mediche assieme ai cooperanti cubani che svolgono il loro lavoro internazionalista nei più luoghi più difficili del Guatemala, da otto anni.

 

Il coordinatore della brigata è il chirurgo Ernesto Cofiño, coadiuvato da  psicologi, dentisti, ginecologi, ostetriche, infermieri, fisioterapisti, clinici, cardiologi e medici generali del paese.

 

Tra i membri Carlos Rodriguez, Luis Rios Mendez, Alejandra Robles, Roberto Orellana, Rolando Morales e Silvia Solorzano.

 

“L'obiettivo è offrire al popolo guatemalteco più umile i servizi di salute dei nostri professionisti, ma soprattutto dare loro la speranza di un mondo migliore”, ha detto Cofiño in un incontro effettuato nella sede della Brigata Medica Cubana.

 

L'ambasciatore di Cuba in Guatemala, Omar Morales, ha dichiarato che le possibilità di collaborazione tra i due paesi sono oggi infinite e ha fatto riferimento alla recente inaugurazione di un moderno centro oculistico equipaggiato da Cuba. Morales ha annunciato la possibilità di un incremento di questa cooperazione umanitaria.

 

L'attività iniziale di questa brigata si effettuerà il 7 novembre con una giornata medica nel porto di San José, il luogo dove arrivò il primo gruppo di medici cubani nel 1998, dopo l'uragano Mitch.

 

Oltre alle consultazioni gratuite, i medici parteciperanno a giornate scientifiche insieme a medici cubani, scambieranno esperienze accademiche ed investigative, cureranno i pazienti negli ospedali e nelle cliniche consiglieranno i giovani che studiano medicina, sulla scelta delle loro tesi.