I Parlamenti cubano e

 

centroamericano decidono d'

 

incrementare la cooperazione

 

 

17.1.06 PL

 

L'Assemblea Nazionale del Potere Popolare (Parlamento) cubana ed il Parlamento Centroamericano (PARLACEN) decisero di contribuire al rafforzamento delle relazioni tra i paesi di Cuba e dell’America Centrale.

Un accordo firmato per le due istanze e divulgato martedì segnala che si stabilirà un meccanismo di cooperazione in materia di prevenzione dei disastri naturali, propiziato dal PARLACEN con l'assistenza di legislatori dell'Isola.

L'obiettivo, in questo caso, è contribuire al risultato di un sistema favorevole all'eliminazione dei rischi e calamità derivati dalle eventualità indicate.

Nel documento, sottoscritto da Ricardo Alarcón e Julio Palacios, presidenti rispettivamente degli organi legislativi di Cuba e Centro America, si é ricordato lo scambio delle commissioni che rispondono all'attività turistica nei due parlamenti.

Ciò includerà le autorità del Potere Popolare nella provincia cubana di Matanzas, sede del famoso stabilimento balneare di Varadero, per accordare e diffondere azioni in materia di turismo.

Il PARLACEN ha espresse il suo interesse a che Cuba gli conceda un numero di borse di studio per la Scuola Latinoamericana di Medicina e la Scuola Internazionale di Educazione Fisica e Sport, che hanno la loro sede nella nazione antillana.

"Queste borse di studio saranno date dal forum regionale a studenti dell'area centroamericana"ha specificato l'accordo.

Palacios ha terminato martedì la sua visita a Cuba dove ha patrocinato l'entrata dei Caraibi nel processo d'integrazione regionale e sottolineato i risultati raggiunti da Cuba, nelle aree di educazione e salute, ed elogiato il lavoro internazionalista dei medici cubani.