11 dicembre 2006 -  www.granma.cu

 

Il Parlatino ha approvato risoluzioni a favore dei

Cinque Eroi, di Porto Rico e della Missione Miracolo

La XXII Assemblea Ordinaria del Parlamento Latinoamericano, Parlatino, riunitasi recentemente a San Paolo del Brasile, ha approvato una risoluzione a favore della liberazione dei Cinque Eroi antiterroristi cubani, che da quasi otto anni sono sottoposti ad un’ingiusta prigionia in carceri statunitensi.

 

Il documento esorta “le autorità competenti degli Stati Uniti a liberare immediatamente i cinque cittadini cubani...” La proposta di questa risoluzione è stata a carico della delegazione venezuelana, che aveva approvato recentemente nel suo paese un pronunciamento simile.

 

Tra le molte risoluzioni adottate spicca anche una sulla Missione Miracolo in America Latina e nei Caraibi, deliberante che l’Assemblea Generale del Parlatino “...sostenga, con le azioni che siano nell’ambito della sua competenza legislativa nell’emisfero, la partecipazione dei paesi in questa missione umanitaria e di solidarietà internazionale”.

 

I deputati dei 20 paesi riuniti in questo incontro hanno inoltre espresso la loro solidarietà al fraterno popolo portoricano, esortando i parlamenti ad adottare azioni concrete che lo appoggino nella sua lotta per fare di Porto Rico una nazione libera e indipendente.

 

Il rapporto del Comitato Direttivo uscente è stato esposto prima dell’elezione di quest’organo del Parlatino per un nuovo mandato di due anni, durante i quali conterà sul senatore cileno Sergio Pizarro come Presidente e col deputato venezuelano Amílcar Figueroa, in qualità di Presidente Supplente.

 

Cuba si distingue nella partecipazione in questo Parlamento regionale: il deputato Ramón Pez Ferro è stato membro per quattro anni del suo Comitato Direttivo e tre deputati della Maggiore delle Antille fanno parte dei direttivi delle commissioni del Parlatino: Diana Martínez Piti presiede quella sulla Salute; José A. Díaz Duque è vicepresidente della commissione sull’Educazione, Cultura, Scienza, Tecnologia e Comunicazione; Nieves Alemañy funge come segretaria di quella sulla Parità di Genere, Infanzia e Gioventù.