| 10 maggio 2006 |

 

 

 

 

 

 

Carlos Lage guida la delegazione

 

cubana al IV Vertice UE-ALC

 

 

 

Il compagno Carlos Lage Davila, vicepresidente del Consiglio di Stato e segretario del Comitato Esecutivo del Consiglio dei Ministri, presiederà la delegazione ufficiale cubana al IV Vertice Unione Europea-America Latina e Caraibi, che si svolgerà nei giorni 11 e 12 maggio a Vienna.

 

Faranno parte della delegazione cubana il ministro degli Affari Esteri Felipe Pérez Roque, i viceministri agli Esteri Abelardo Moreno, Eumelio Caballero e altri funzionari del Ministero.

 

Il tema centrale di questo foro è "Verso un consolidamento dell’associazione strategica bi-regionale".

 

Cuba lavorerà per il rafforzamento dell’unità e della solidarietà dei paesi dell’America Latina e dei Caraibi, a sostegno delle giuste rivendicazioni dei popoli della nostra regione. Esigerà anche il più assoluto rispetto e l’applicazione dei principi del Diritto Internazionale, espressi nella Carta delle Nazioni Unite e si pronuncerà per il rafforzamento del multilateralismo e contro l’applicazione di misure economiche unilaterali di carattere coercitivo con fini politici.

 

Contemporaneamente al Vertice UE-ALC si svolgerà sempre a Vienna il Vertice Alternativo "Collegando Alternative" nel quale il nostro paese verrà rappresentato da personalità della scienza, della cultura, dello sport e di organizzazioni sociali e di massa.