Miami 10 ottobre 2006 - www.granma.cu

 

Creato gruppo per indurire

il blocco a Cuba

 

 


La Procura Federale del distretto meridionale della Florida
ha

Multa di 171300 $ ad impresa per
realizzare affari con Cuba


14 ottobre - N
el recente Forum di Discussione, che ebbe luogo nel sito del MINREX,  il Ministro del Commercio Estero, Raúl de la Nuez, esemplificò , come esempio di sanzioni commerciali extraterritoriali a paesi terzi da parte del Governo USA, nella sua politica di blocco economico, commerciale e finanziere imposto al nostro paese, il caso della compagnia Dresser Rand Group Inc., alla quale il Dipartimento del Tesoro nordamericano applicò una multa di 171300 $ per realizzare operazioni con Cuba.
 

 informato che un gruppo composto da differenti agenzie del governo USA vigilerà il compimento del blocco imposto da questo paese a Cuba e perseguirà "con fermezza" quanti lo violino.

L'annuncio fu fatto a Miami da Alexander Acosta, Pubblico Ministero federale di questo distretto, che ha segnalato, durante una conferenza stampa, che l'obiettivo finale di queste azioni è "isolare" economicamente il Governo cubano ed "accelerare" la distruzione della Rivoluzione.

Abbiamo stabilito un "gruppo di lavoro specifico", insieme ad altre agenzie governative, con l'obiettivo di "far rispettare il programma di sanzioni contro Cuba" e "perseguire" chi lo violi, ha detto Acosta ai giornalisti.

La squadra della Procura, denominata Gruppo di Lavoro per il Compimento delle Sanzioni contro Cuba,
inoltre comprende  l'FBI, il Servizio di Immigrazione e Dogane (ICE) il Dipartimento del Commercio, la Guardia Costiera, l'Ufficio per il Controllo dei Beni Stranieri (OFAC) e l'Ufficio delle Dogane e della Protezione della Frontiera (CBP).

Il Pubblico Ministero ha osservato che quelli che violano le norme del blocco contro Cuba, potrebbero ricevere pene fino a dieci anni di prigione e multe da 250000 dollari e fino ad un milione di dollari nel caso d'imprese.