Il Governo degli Stati Uniti ha sanzionato la

Brigata Venceremos e Pastori per la Pace

 

Washington - 10 gennaio 2006

 

Brigata Venceremos e la Fondazione Pastori per la Pace hanno confermato lunedì che le autorità federali hanno multato con una cifra complessiva di 1,5 milioni di dollari centinaia dei loro membri per essersi recati a Cuba, ha reso noto Prensa Latina.

 

Migliaia di cittadini nordamericani hanno visitato l’Isola negli ultimi 30 anni in qualità di membri di entrambi i gruppi di solidarietà con il popolo cubano, hanno ricordato fonti bene informate.

 

Il Dipartimento del Tesoro ha contattato dalla settimana scorsa circa duecento viaggiatori associati a queste organizzazioni e li ha accusati di aver commesso atti di disobbedienza civile con le loro visite nella nazione caraibica.

 

In totale, le sanzioni emesse contro gli attivisti civili ammontano ad una somma di 1 milione e 500 mila dollari, hanno precisato le fonti.

 

Il reverendo statunitense Lucius Walker, leader della Fondazione Pastori per la Pace, si è recato a L’Avana nel novembre scorso, compiendo un nuovo passo per moltiplicare la solidarietà internazionale con Cuba.

 

Walker ha compiuto il viaggio con un gruppo di familiari di studenti e alunni della Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM), creata dal Governo cubano per offrire opportunità universitarie a giovani del continente dalle basse entrate economiche.

 

Il religioso ha sottolineato in una dichiarazione a Prensa Latina che la sua visita ha rappresentato una volta di più un buon esempio della fraternità tra i popoli degli Stati Uniti e Cuba.

 

“Nessuna misura adottata dal Governo di Washington impedirà la nostra tradizionale fraternità con l’Isola caraibica”, ha sottolineato.

 

Walker ha anche messo in risalto la vittoria di Cuba all’ONU nel 2005, quando 182 paesi hanno votato a favore della soppressione del criminale blocco economico mantenuto dagli USA contro L’Avana da più di quaranta anni.