7 novembre 2006 - www.granma.cu

 

 

Solidarietà contro 47

 

anni di blocco a Cuba

 

 

 


Il blocco economico, commerciale e finanziario del governo degli Stati Uniti contro Cuba è screditato nel mondo e indifendibile, ha affermato ieri Sergio Corrieri, presidente dell’Istituto Cubano d’Amicizia con i Popoli (ICAP).

Una delle premesse su cui si basa la solidarietà mondiale con l’Isola è proprio la lotta contro questa unilaterale misura coercitiva della Casa Bianca e la difesa del diritto all’autodeterminazione del popolo cubano, ha detto Corrieri in una conferenza stampa offerta nella sede dell’ICAP.

 

Ha riferito che si sono recentemente svolte importanti proteste, che hanno visto la partecipazione di varie migliaia di manifestanti, a Milano (Italia) e a Madrid (Spagna), per condannare la guerra economica dell’amministrazione Bush contro la patria di José Martí e per la liberazione dei Cinque antiterroristi cubani ingiustamente detenuti negli USA.

 

Ha puntualizzato che si sono costituiti più di 1.900 gruppi d’appoggio alla Maggiore delle Antille in 139 paesi, che danno impulso a numerose attività.

 

Sono quasi 47 anni di blocco, ai quali si sono contrapposti 47 anni di solidarietà ininterrotta contro le ostilità delle amministrazioni nordamericane che si sono succedute, ha detto, aggiungendo che il movimento di solidarietà con Cuba negli Stati Uniti sta portando avanti una dura lotta nei confronti dell’enorme disinformazione sulla realtà cubana e del silenzio della grande stampa sulla criminale politica di Washington contro L’Avana.

(AIN)