8 settembre 2006 - www.granma.cubadebate.cu

 

 

Gli USA negano i visti a dirigenti

 

dell'Associazione degli Economisti

 

dell'America Latina e dei Caraibi
 

 

 


L'Ufficio di Interessi degli Stati Uniti non ha concesso i visti per recarsi a Portorico ai compagni Roberto Verrier Castro, primo vicepresidente dell'AEALC e presidente dell'ANEC ed ad Esther Aguilera Morató, segretaria permanente di questa orgnizzazione e vicepresidente dell'ANEC.

I dirigenti dovevano assistere alla riunione del Consiglio Direttivo dell'AEALC, negli ultimi giorni di agosto. I visti furono negati usando la clausola 212F che dą la facoltą al Presidente di questo paese di valutare la presenza di ambedue, in Portorico, come dannosa agli interessi degli Stati Uniti.

Questa decisione si unisce ad altre prese dal governo nordamericano nella sua politica assurda e brutale contro Cuba, e che fanno parte della recrudescenza del blocco e delle misure di ingerenza del Piano Bush.

Tenendo conto di queste misure che violano il nostro diritto ad esercitare incarichi in organismi regionali, la Scuola degli Economisti di Portorico, in consultazione col Presidente dell'AEALC decise di rinunciare alla sede del prossimo Congresso dell'Associazione di Economisti dell'America Latina e dei Caraibi.

Associazione Nazionale di Economisti e Contabili di Cuba