Cuba arriverà questo anno a 800

 mila diplomati universitari

 

2 marzo 2006 - PL -


Cuba raggiungerà quest'anno la cifra di 800 mila diplomati universitari dopo ottenere il numero di matricole più elevato della sua storia in questo livello di insegnamento.

L'isola antillana, nel suo evidente sviluppo del programma di universalizzazione dell'università, ha  già superato i 500 mila giovani impegnati nei i loro studi superiori, cosa che rappresenta più del 50% della popolazione compresa tra 18 e 24 anni.

I piani del Ministero di Educazione Superiore includono raggiungere, nel 2010, l'impressionante cifra di un milione di studenti impegnati nei vari corsi, in un sforzo per offrire possibilità a tutti i richiedenti.

Se si analizza come ha continuato ad avanzare questo progetto, qualificato come inedito per l'America Latina e perfino per molti paesi sviluppati, può concludersi che l'educazione superiore nella nazione caraibica ha raggiunto già stadi superiori.

Per ciò, si sono fatti passi trascendenti nella moltiplicazione dei centri universitari, perché Cuba ha attualmente 65 sedi centrali di queste istituzioni e più di 3000 filiali distribuite nei 169 municipi.

Nel recente Congresso Internazionale dell'Educazione Superiore Università 2006, il ministro Fernando Vicino Alegret ha ricordato i cambiamenti nell'organizzazione accademica, il contenuto dei curriculum, le forme per accedere alla conoscenza e stili di apprendistato.

“L'incremento del numero di alunni ha reso necessario contare su piani di studio concepiti di forma tale che differenti eventualità di studenti potessero transitare per distinte vie per raggiungere i titoli universitari”, ha puntualizzato.

Migliaia di professionisti si sono incorporati come professori e hanno ricevuto la preparazione pedagogica corrispondente per far fronte alla maggiore inclusione sociale, in materia di educazione superiore, di tutti i tempi nell'Isola.

L'ampio impiego del video, delle tecnologie dell'informazione e le comunicazioni ed il design di nuovi scenari di apprendistato hanno propiziato l'ottimo uso delle risorse per il beneficio degli alunni.

Parallelamente, d’accordo con le autorità del settore, si sono favorite le attività di auto-apprendimento e la partecipazione in compiti d'impatto economico e sociale come parte della loro formazione integrale, che costituiranno elementi per incrementare la qualità dell'insegnamento.

A livello dei municipi si sono realizzati, come appoggio alle sedi, la formazione di consigli tecnici ed un movimento importante relazionato con l'innovazione, con la partecipazione dei governi e differenti organizzazioni locali.

In definitiva, la società cubana mette in evidenza la decisione che tutti i cittadini ricevano la possibilità e l'appoggio necessario per raggiungere il livello di educazione universitaria.