20.9.06 - www.granma.cu

 


Il XX Festival Internazionale
 

del Balletto dell’Avana


 

 

Il XXº Festival Internazionale del Balletto dell’ Avana si svolgerà dal 28 ottobre al 6 novembre, ha annunciato Alicia Alonso, prima ballerina assoluta di Cuba e responsabile di questo appuntamento al quale parteciperanno i più grandi nomi della danza mondiale.  

 

In una conferenza stampa offerta per l’occasione Alicia ha comunicato che  tra le grandi figure che verranno all’Avana ci sono gli argentini Julio Bocca e Maximiliano Guerra, l'italiana Carla Fracci e la russa Natalia Osipova.

 

Ballerini del Royal Ballet di Londra, del Royal Danish Ballet, del Balletto dell'Opera di Parigi e di Magdeburgo, del Balletto del Teatro Bolshoi e dell'American Ballet Theatre si esibiranno in questo Festival Internazionale.

 

Alicia Alonso ha segnalato che il XXº Festival si svolgerà in un momento speciale per cui noi :“ Cercheremo di trasmettere una speranza all'umanità con le espressioni del balletto che è un'arte che risveglia la parte migliore dell'essere umano”.

 

Le  giornate del Festival saranno dedicate al compositore austriaco Wolfgang Amadeus Mozart nel 250° anniversario della sua nascita e ogni notte il pubblico potrà assistere a uno o due debutti assoluti di opere create da artisti cubani e stranieri.

“Mozart divertimento” e “Desnuda luz de amor” sono sceneggiature di Alicia Alonso e la seconda è stata creata per Carla Fracci. “Quadri in esposizione” presenta invece una sceneggiatura unica creata da grandi pittori cubani: Roberto Fabelo, Alfredo Sosabravo, Zayda del Río e altri.

 

Gli spettatori avranno l’opportunità di assistere per la prima volta alla realizzazione della  coreografia  “Attraverso i tuoi occhi”, del nordamericano James Kelly; del balletto “Solitario”, del canadese Jean Grand-Maitre e di “Il giorno della creazione”, dello spagnolo Goyo Montero.

 

Miguel Cabrera, storiografo del gruppo di danza di Cuba, ha ricordato che questo corpo di ballo è uno dei più antichi del  mondo,  il suo influsso nella cultura dell'isola  grazie ad Alicia Alonso, l'Alma Mater della danza cubana.

 

Tra le tante novità del programma del 2006 c’è l'apertura di un salone per lezioni e prove, che porterà il nome del ballerino inglese Anton Dolin, il primo Albrecht che danzò Giselle con Alicia Alonso.

 

L'inaugurazione dello spazio “La voce della memoria” il cui obiettivo è salvaguardare momenti storici della danza è sempre un momento speciale di questo incontro, al quale interverrà, tra gli altri, il ballerino francese Jean Babilée, che sosterrà un dialogo col pubblico.

 

Cicli di film, mostre fotografiche ed esposizioni, completeranno le giornate.

 

Una scuola degli artigiani di Valenza parteciperà  con i suoi lavori realizzati in vetro, che rappresentano sagome di ballerini in coppia.