5 settembre 2006 - M.Taset Aguilar www.granma.cubaweb.cu

 

Nuovo anno scolastico


Il maggiore numero di

 

educatori ed alunni

 

 

L'anno scolastico 2006-2007 conterà su 388495 maestri e professori, cifra senza precedenti nella storia del sistema educativo cubano che include i più di 87000 professionisti universitari che prestano servizi docente nell'Educazione Superiore, ha informato, questo lunedì, Luis Ignacio Gómez Gutiérrez, ministro dell' Educazione, durante l'atto ufficiale di inizio di questa nuova tappa studentesca, celebrata nel teatro Astral, della capitale.

 

Ha aggiunto che 3000014 cubani cominciarono ieri i loro studi in 13487 centri docenti, congiuntamente coi le più di 3000 sedi universitarie.

 

Il Ministro ha osservato che Cuba è il paese con maggiore quantità di maestri rispetto alla sua popolazione, duplicando, questo indicatore, rispetto a quello delle nazioni più ricche. Più del 90% dei matricolati nella scuola elementare frequenteranno studi in gruppi di 20 studenti o meno per educatore, in doppia sessione. In 146 scuole rurali studierà un solo alunno, ed in 1117 lo faranno cinque o meno. Nessun altro paese ha ottenuto niente di simile.
 

Gómez ha anche assicurato che questo sarà il quarto corso con lo sviluppo delle più profonde e radicali trasformazioni che si siano realizzate nella scuola media. In tal senso, ha sottolineato i cambiamenti radicali nella condotta e l'apprendistato degli studenti in questo livello, grazie alla consacrazione del personale docente e l'impiego di ottime risorse audiovisive, oltre a programmi d'informatica specializzati e l'efficiente adempimento dei professori generali integrali.

Ha affermato che circa 46000 bambini e giovani handicappati riceveranno i benefici dell'Educazione Speciale in scuole, aule ospedaliere, o nelle loro case con maestri itineranti, garantendo che raggiungano i più alti livelli di istruzione secondo le loro possibilità, o che ricevano l'adeguata preparazione lavorativa per accedere ad un impiego sicuro.

La cerimonia é stata presieduta da Esteban Lazo Hernández, Abel Prieto Jiménez e Pedro Sáez Montejo, membri dell'Ufficio Politico, oltre a Lázara Mercedes López Acea, membro del Segretariato del Comitato Centrale, ed altri dirigenti del Partito, del Governo e delle organizzazioni studentesche e di masse.